Vasco Rossi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MiGz (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 22:
Nel [[1995]] Vasco è di nuovo protagonista al San Siro con un doppio concerto evento, Rock Sotto l'Assedio, contro la guerra in Jugoslavia. In questa occasione canta per la prima volta "Generale" di [[Francesco De Gregori]]. Anche in questa occasione viene criticato perché l'incasso non viene devoluto in beneficenza (cosa peraltro mai anticipata).
Nel [[1996]] Vasco pubblica l'album ''Nessun Pericolo Per Te'', contenente una canzone, ''Gli angeli'', il cui video viene diretto dal regista [[Roman Polansky]]. Nel [[1998]] esce ''Canzoni Per Me'', in cui Vasco riscopre il suo lato più strettamente cantautoriale riprendendo anche in mano vecchie canzoni scritte all'inizio della carriera e mai pubblicate. La natura delle canzoni non impedisce a Vasco di vincere il suo secondo [[Festivalbar]] con ''L'una per te''. Data la scarsa propensione delle ultime canzoni ad essere inserite in un concerto rock come quelli a cui ha ormai da anni abituato i suoi fans, Vasco decide di tenere un unico concerto nel [[1998]], accettando la proposta di essere la ''guest star'' nella prima serata dell'[[Heineken Jammin' Festival]] a Imola, manifestazione nata proprio quell'anno. Ancora una volta è record, e la serata viene immortalata nel video e relativo album live ''Rewind'' nel [[1999]], a cui fa seguito il Rewind tour. A pochi giorni dalla partenza del tour, muore improvvisamente l'inseparabile "compagno di avventure", nonché chitarrista storico e autore/coautore di tante musiche e testi di Vasco, [[Massimo Riva]], che verrà ricordato e omaggiato in diversi modi da Vasco e dai fans in praticamente tutti i concerti a seguire. Il [[2001]] è l'anno di ''Stupido Hotel'' e anche del terzo [[Festivalbar]] vinto con la canzone ''Siamo soli''. Nel [[2002]] esce la prima raccolta ufficiale di brani in versione originale e rimasterizzati, ''Tracks'', alla quale fa seguito il triplo concerto evento tenutosi di nuovo a San Siro, e dal quale sarà tratto il video ''Vasco a S.Siro 03''. Nel [[2004]] l'album ''Buoni o Cattivi'' fa registrare il record di vendite di quell'anno.
 
Il [[12/5/ maggio]] [[2005]] Lo Iulm di Milano ha conferitoconferisce a Vasco la laurea "honoris causa" in Scienze della Comunicazione. Il blasconeo-laureato ha fattotenuto la sua prima lezione con la toga da laureando davanti a una folla in delirio. leLe sue prime parole? sono state: "Ho telefonato subito a mia madre e lo ho detto Mamma all'alba dei 53 anni tuo figlio ti ha portato a casa quella benedetta laurea che tanto desideravi."
 
==Concerti e tour==
Vasco stesso ha dichiarato più volte che i suoi primi concerti non furono dei grandissimi successi e che spesso quando cantava le sue prime canzoni il pubblico lo fischiava. Tuttavia oggi Vasco Rossi è uno tra i cantanti più seguiti in [[Italia]].
Famosi sono i suoi tour, soprattutto ''Fronte del Palco'' e i recenti ''Rewind'', ''Stupido Hotel Tour'' e l'ultimo "Buoni o Cattivi tour".
Tra i concerti storici non si può non menzionare ''Rock sotto l'assedio'' del [[1995]] contro la guerra in [[Jugoslavia]] che ha raggiunto i 150110.000 spettatori, il concerto del [[20 giugno]] [[1998]] a [[Imola]] davanti a quasi 500300.000 persone, sempre a Imola nel '01 con circa 300.000 spettatori e i 3 concerti in serie a San Siro del [[2003]] con più di 250.000 fans. Nel 2004, durante il "Buoni o Cattivi tour", Vasco Rossi ha cantato a Catanzaro durante un concerto gratuito di fronte a circa 300.000 fans.
 
==L'esperienza di [[Festival della canzone italiana|Sanremo]]==
Riga 85 ⟶ 86:
*Sito ufficiale: [http://www.vascorossi.net/ vascorossi.net]
*[http://www.blascorossi.it/ blascorossi.it] - Sito non ufficiale
 
[[Categoria:Biografie|Rossi, Vasco]]
[[categoria:Cantanti italiani|Rossi, Vasco]]