Paperinik: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 101:
 
== Attrezzatura e abilità ==
Paperinik non è dotato di [[superpoteri]] e fa affidamento su [[Arma|armi]] e altri dispositivi meccanici ed elettronici, oltre alle sue abilità nell'investigazione e nelle arti marziali. Dimostra tuttavia di sapersela cavare anche senza la sua attrezzatura, come quando in "''Paperinik a mani nude''" viene derubato dell'auto e delle armi dalla [[Banda Bassotti]], riuscendo comunque a fermare i malviventi. In altri casi, ad esempio in "''Paperinik e il ritorno a Villa Rosa"'', usa armi fasulle per intimorire i propri avversari.
 
Nasconde l'armamentario nel suo covo segreto sotto la casa di Paperino (si veda "''Paperinik alla riscossa"'' e "''Paperinik torna a colpire''"). Nemmeno i [[Qui, Quo, Qua|nipotini]] sanno del covo al quale accede tramite un [[ascensore]] nascosto nell'armadio nella camera da letto. Il rifugio ha un'uscita segreta che porta al [[Camino (edilizia)|camino]] sul tetto della casa, dal quale Paperinik esce per la sua ronda notturna che solitamente inizia a mezzanotte: per questo motivo sia lui che altri personaggi chiamano la mezzanotte l'"ora di Paperinik". Ha anche un personale segnale luminoso<ref>http://vignette1.wikia.nocookie.net/paperpedia/images/e/ee/Logo_pk.jpg/revision/latest?cb=20121004162355&path-prefix=it]</ref> usato per richiamarlo all'azione, faro che proietta nel cielo notturno l'effige di un pipistrello colcon la maschera di Paperinik e il berretto da marinaio caratteristico di Paperino.
 
I primi strumenti che Paperinik adopera sono quelli che facevano parte dell'armamentario di [[Fantomius]] e che Paperino trova a ''Villa Rosa''. Primi fra tutti gli ''stivaletti a molla'': un paio di [[Stivale|stivali]] gialli dall'aspetto ordinario, con [[molla|molle]] incorporate nella suola, grazie ai quali può compiere enormi balzi e che usa per saltare da un tetto all'altro. In alcune occasioni gli stivali sono anche dotati di [[Ventosa (strumento)|ventose]] per arrampicarsi sui muri. Per volare usa a volte uno [[Jet pack|zaino a razzo]] ("''Paperinik divo del cinema"''), ma più spesso si affida a due mini-[[razzo|razzi]] montati ai lati della cintura ("''Paperinik e i raggiri dei V.A.M.P.I.R.I."'').
Nasconde l'armamentario nel suo covo segreto sotto la casa di Paperino (si veda "''Paperinik alla riscossa"'' e "''Paperinik torna a colpire''"). Nemmeno i [[Qui, Quo, Qua|nipotini]] sanno del covo al quale accede tramite un [[ascensore]] nascosto nell'armadio nella camera da letto. Il rifugio ha un'uscita segreta che porta al [[Camino (edilizia)|camino]] sul tetto della casa, dal quale Paperinik esce per la sua ronda notturna che solitamente inizia a mezzanotte: per questo motivo sia lui che altri personaggi chiamano la mezzanotte l'"ora di Paperinik".
 
I primi strumenti che Paperinik adopera sono quelli che facevano parte dell'armamentario di [[Fantomius]] e che Paperino trova a ''Villa Rosa''. Primi fra tutti gli ''stivaletti a molla'': un paio di [[Stivale|stivali]] gialli dall'aspetto ordinario, dotati di [[molla|molle]] sulla suola, grazie ai quali può saltare da un tetto all'altro. In alcune occasioni gli stivali sono anche dotati di [[Ventosa (strumento)|ventose]] per arrampicarsi sui muri. In seguito Paperinik sarà aiutato da numerosi e ingegnosi marchingegni fornitigli da [[Archimede Pitagorico]]. In alcune storie, Archimede sembra esserneessere a conoscenza della sua alleanza col Papero Mascherato mentre in altre no,; nel secondo caso (almeno nelle storie più moderne) di solito è perché Archimede preferisce precauzionalmente cancellarsi la memoria delle sue collaborazioni con Paperinik grazie allead una sua stessa invenzione, anch'essa in dotazione a Paperinik: delle pasticche in grado di cancellare la memoria recente dell'individuo che le assume, dette ''Caramelle cancellineCancelline'', o ''Car-canCan'' (oin allaalcuni casi utilizza la ''Poof-carCar-canCan'', la versione spray), un'invenzione dello stesso Archimede, anch'esse in dotazione a Paperinik. Anche l'auto di Paperino, la vecchia [[313 (Disney)|313]], viene potenziata da Archimede per divenire la super accessoriata ''[[313 (Disney)#Dotata di "superpoteri"|313-X]].''
 
Per volare usa uno [[Jet pack|zaino a razzo]] ("''Paperinik divo del cinema"''), ma più spesso si affida a due mini-[[razzo|razzi]] montati ai lati della cintura ("''Paperinik e i raggiri dei V.A.M.P.I.R.I."'').
 
Una rubrica speciale sull'armamentario di Paperinik è stata pubblicata sull'[[Almanacco Topolino]] N.280 del [[1980]].