Il compagno segreto: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 12:
'''''Il compagno segreto''''' (''The Secret Sharer'') è un racconto di [[Joseph Conrad]] scritto nel 1909 e pubblicato per la prima volta nel 1910 sull'[[Harper's Magazine]], prima di venire raccolto in ''[[Racconti di mare e di costa]]'' nel 1912. In italiano, il racconto è stato pubblicato nel 1946 da [[Giulio Einaudi Editore]] con la traduzione di [[Piero Jahier]]. Altri titoli pubblicati da altri editori: '''''Il clandestino''''', '''''Il passeggero segreto''''' e '''''Il coinquilino segreto'''''.
== Trama ==
Un [[bastimento]] con un giovane capitano, al comando da appena 15 giorni, dà fonda nella [[baia]] di ''Meinam'', nei pressi di ''Paknam'' ([[Thailandia dell'Est]]). Egli conosce appena i due ufficiali di bordo, il cambusiere e l'equipaggio, con i quali ha per momento un rapporto di diffidenza. Il [[veliero]] è diretto in patria e sosta per rifornimenti.
Al largo, in una [[rada]] si trova la ''Sephora'', un'imbarcazione di [[Liverpool]] con un carico di [[carbone]] a bordo, in attesa del [[rimorchiatore]] che deve trainarla lungo un fiume nelle vicinanza per poi poter scaricare il carico.
|