Il compagno segreto: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
Un [[bastimento]] con un giovane capitano, al comando da appena 15 giorni, dà fonda nella [[baia]] di ''Meinam'', nei pressi di ''Paknam'' ([[Thailandia dell'Est]]). Egli conosce appena i due ufficiali di bordo, il cambusiere e l'equipaggio, con i quali ha un rapporto di diffidenza. Il [[veliero]] è diretto in patria e sosta per rifornimenti.
Al largo, in una [[Rada (nautica)|rada]] si trova la ''Sephora'', un'imbarcazione di [[Liverpool]] con un carico di [[carbone]] a bordo, in attesa del [[rimorchiatore]] che deve trainarla lungo un fiume nelle vicinanza per poi poter scaricare la merce.
Di notte, con un mare liscio come l'olio e un cielo stellato, il capitano, contrariamente alle disposizioni usuali, decide di essere di guardia sul ponte fino al mattino, immerso nelle sue riflessioni e pensieri, congedando gli ufficiali e i marinai nelle loro cuccette.
Riga 29:
Il capitano della Sephora, ''Archbold'', si reca in visita a bordo sospettando che il suo ricercato vi abbia trovato rifugio, dato che le ricerche effettuate nella zona avevano dato esito negativo. Il capitano, facendogli visitare la nave, cerca di convincerlo della possibilità che questo possa essere affogato.
Ormai la nave deve ripartire e la situazione a bordo sembra divenire insostenibile, finché è lo stesso Leggart, calmo e tranquillo, a offrire al capitano, ormai con i nervi scossi ed in preda all'agitazione, la soluzione: filare in acqua, non visto, mentre il veliero si avvicinerà di notte alla costa di Koh-ring (
Il capitano, mettendo a repentaglio la sicurezza della nave, di fronte ai marinai esterrefatti, dirige la nave verso la costa, doppiando il promontorio meridionale della scura montagna per: "''trovare qualche regolare brezza di terra che spinga il veliero più veloce''".
|