Discussione:Risorgimento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 859:
:Che " Rimanevano in mano austriaca il [[Trentino]], il [[Friuli]] orientale, la [[Venezia Giulia]] e la [[Dalmazia]]. Le città di Trento e Trieste continuavano ad essere sotto il governo di Vienna. ..." lo trovi in tutti i testi mainstream di storia che descrivono sia la situazione italiana post 1866 e sia le motivazioni, per sciagurate che siano, che spinsero l'Italia ad entrare nella I Guerra Mondiale, (incidentalmente guerra che venne dichiarata da ...)
:Lasciamo perdere in wikipedia le riscritture della storia. --[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 18:15, 11 lug 2018 (CEST)
::Domanda a {{ping|Sevenspeed7710}}. Qui sopra hai scritto che il Trentino all'epoca "era una regione specifica". Non capisco bene il punto. A me risultava invece che con la Restaurazione il Trentino perse la propria specificità, venendo inglobato nella Contea del Tirolo. La cosa fece talmente "piacere" ai trentini che a partire dalla metà del XIX secolo essi chiesero enne volte al governo centrale di concedere un certo grado di autonomia per il Trentino. Cosa che i tirolesi tedeschi rifiutarono sempre. E' corretta questa ricostruzione?--[[Utente:Presbite|Presbite]] ([[Discussioni utente:Presbite|msg]]) 19:24, 11 lug 2018 (CEST)
Ritorna alla pagina "Risorgimento".