Nel [[2010]], le viene assegnato dalla ''National Association of Latino Independent Producer'' un premio alla carriera.<ref name="guardian"/>.
Ontiveros, durante la sua carriera di attrice, ha partecipato nelNel [[2011]] partecipa a ''[[''Los Americans]]'']] , una serie televisiva americanastatunitense che si caratterizza per il suo focus multi generazionale., lavorando con attori quali [[Esai Morales]], [[Yvonne DeLaRosa]], [[Raymond Cruz]], [[Ana Villafañe]] e [[JC Gonzalez]], suo nipote nella serie, con l'opportunità per il giovane attore di imparare da questa attrice straordinaria.La serie racconta le vicende dei Valenzuela, una famiglia di classe media di origini latine che vive a Los Angeles. I Valenzuela affrontano problemi familiari come la maggior parte delle famiglie americane: la mobilità sociale, l'alcolismo, la disoccupazione, l'immigrazione e l'identità culturale, l'infedeltà. Durante la serie, [[Lupe Ontiveros]] ha partecipato con attori quali [[Esai Morales]], [[Yvonne DeLaRosa]], [[Raymond Cruz]], [[Ana Villafañe]] e [[JC Gonzalez]], suo nipote nella serie, con l'opportunità per il giovane attore di imparare da questa attrice straordinaria.
Ammalatasi di [[cancro al fegato]]<ref name="dailynews"/><ref name="nytimes"/><ref name="guardian"/><ref name="opinión"/><ref name="latimes"/>, Lupe Ontiveros si spegne in un [[ospedale]] di [[Whittier (California)|Whittier]]<ref name="nytimes"/><ref name="allmovie-bio"/> ([[Contea di Los Angeles]], [[California]]) il 26 luglio 2012<ref name="latimes"/>, alla soglia dei 70 anni.
|