Giro d'Italia 2005: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
18ª tappa: Grande Torino
IrishBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect Cedric Vasseur
Riga 405:
Tappa quasi completamente pianeggiante, adatta ai velocisti. Si continua a salire verso nord, la carovana del giro raggiunge passa per le città di [[Nocera Inferiore]], [[Nola]], [[Maddaloni]], [[Caserta]], quindi lasciando la [[Campania]] ed entrando nel [[Lazio]], [[Cassino]], [[Arce (Italia)|Arce]] fino all'arrivo di [[Frosinone]].
 
Sembrava una tipica tappa per velocisti, con la solita fuga iniziale animata dall'ingegnere [[Marco Pinotti]] e l'anziano [[CedricCédric Vasseur]], partiti al km 24 e ripresi dopo circa 160 km. Complice il percorso, formato da curve, controcurve, salitelle e ripide discese, ed alcune cadute, il gruppo si frammentò e la tappa si movimentò. Nella discesa prima dell'arrivo si gettò a capofitto Celestino, ed in pochi riuscirono a stargli dietro. Nel rettilineo finale in cinque si avvantaggiarono di poco sul resto del gruppo ed iniziò una volata ristretta.
 
Partì per primo Paolo Bettini, che chiuse [[Baden Cooke]] contro le transenne, causandone la caduta. Lo stesso Bettini vinse sul traguardo ma, in seguito al ricorso dell'australiano, la giuria declassò Bettini all'ultimo posto del drappello, consegnando la vittoria a Luca Mazzanti.