Italgel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pszsx (discussione | contributi)
m piccole modifiche
Riga 22:
 
== Storia ==
Le origini della società risalgono al 27 febbraio del [[1952]], quando Giuseppe Tanara, affiancato dal figlio Giovanni, ampliando le attività della bottiglieria di famiglia creata dal nonno Bonfiglio Tanara, fondanofonda a [[Parma]] un'azienda per la produzione di gelati, denominata Tanara s.r.l., insieme ada esponenti delle famiglie Marchi e [[Barilla]]<ref>{{Cita web|url=https://gelatimotta.it/chi-siamo/|titolo=Gelati Motta - Chi siamo}}</ref>.
Nel [[1962]] inizia l'operatività di Tanara attraverso l'acquisizione di Industria Gelati ed Affini di A. Marchi & C., che portòporta alla vendita sul mercato nazionale di prodotti a marchio Tanara.
Nel giugno [[1964]] a [[Parma]] viene inaugurato il nuovo stabilimento a Parma.
Acquisita nel [[1967]] dalla [[multinazionale]] [[statunitense]] '''WR Grace''', aumenta mediante nuove acquisizioni la sua [[produzione]], tanto che lo stabilimento di [[Parma]] si rivela insufficiente a mantenere i ritmi di fabbricazione; a tale problematica si ovvia costruendo un nuovo sito industriale a [[Benevento]], gestito dalla controllata ''Tanara Sud S.p.A.''.