Deadly Premonition: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IrishBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect Playstation 3
IrishBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect Twin Peaks
Riga 120:
Il gioco, nella sua particolarità, è ricco di citazioni e rimandi culturali ad altri giochi, film e serie televisive.
 
Il primo e più importante riguarda la ben nota serie televisiva ''[[I segreti di Twin Peaks]]'' di [[David Lynch]], di cui il gioco eredita le atmosfere, i temi e anche alcuni personaggi caratteristici (come '''Sigurney la girovaga''', vecchia pazza che porta sempre con sé una pentola, che chiaramente rimanda alla signora del ceppo, figura iconica del serial tv); oppure lo stesso protagonista che, come l'agente [[Dale Cooper]] ha un carattere bizzarro e al limite della follia, col quale condivide anche l'abitudine di avere sogni inquietanti e rivelatori la cui impostazione grafica è piuttosto analoga. In questo il gioco è paragonabile con un altro esponente del genere: il ben più noto ''[[Alan Wake]]''.
 
La struttura di gioco si rifà invece a tre dei più importanti esponenti del genere videoludico [[survival horror]]: nell'impostazione delle sequenze d'azione, il posizionamento della telecamera, il sistema di puntamento e in generale le dinamiche di combattimento sono estremamente simili a quelle di ''[[Resident Evil 4]]''. Il passaggio frequente da una situazione di gioco normale e sicura ad una realtà alternativa corrotta, degradata ed infernale è un chiaro rimando alla celebre serie di ''[[Silent Hill (serie)|Silent Hill]]'' dalla quale si riprende anche la tradizionale nebbia, in questo caso di colore viola. Infine le creature mostruose da affrontare nel gioco ed il modo con cui evitarle (trattenendo il respiro) rimandano agli Shibito che hanno reso famoso il gioco ''[[Forbidden Siren]]''.
Riga 153:
 
==Trailer==
Nel trailer di Rainy Woods mostrato per la prima volta al ''Tokyo Game Show'' [[2007]] è possibile notare la palese somiglianza con [[I segreti di Twin Peaks]], per alcuni particolari, e per l'atmosfera generale.
Il filmato inizia con l'inquadratura di una ragazza, per la precisione Anna, distesa sopra un tavolo da autopsia, con l'agente Francis York Morgan intento ad esaminare il corpo. Le scene seguenti variano dal bizzarro all'inquietante: un uomo in sedia a rotelle che indossa una maschera anti-gas, una coppia di bambini vestiti con una tunica angelica all'interno di una stanza rossa, una donna intrappolata in un bagno, legata alle pareti da spessi cavi. Si vede che lo scopo del gioco sarà quello di inquietare e disturbare.