Collepasso: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 42:
La svolta per il delineamento del villaggio di Collepasso si ebbe nel 1805, allorchè la giovane Baronessa [[Aurora Leuzzi]] giunse da Napoli, trasferendosi nel paese: sotto la sua egemonia non ci furono piu' atti di vandalismo estremi, visto che fece alcune concessioni enfiteutiche per fabbricati, altre per piantagioni e viti. Il marito della Baronessa, [[Conte Alberti]], si occupò di tracciare la topografia delle strade, limitrofe al Castello Baronale dove i due risiedevano. Tale piano regolatore, però, non venne rispettato del tutto, allorchè tra il 1813 ed il 1816 sorserò delle abitazioni in maniera disordinata.
Tale evenienza si dimostrò un fatto positivo per lo sviluppo del piccolo villaggio, poichè si diede il via ad un'attività di lavori campestri e manuali, legati all'agricoltura.
Lo sviluppo di tale villaggio ebbe un rapido incremento a partire dal 1851, quando fu completata la strada statale che collega [[Maglie]] e [[Gallipoli]], che tocca Collepasso. In seguito furono costruite le vie provinciali per [[Neviano]], [[Tuglie]], [[Casarano]], [[Galatina]] e [[Cutrofiano]], facendo divenire Collepasso il centro di un cerchio da cui partono molti raggi che fanno capo a diversi paesi.
==Evoluzione demografica==
|