Thule (mito): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
link
Poweruser (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 25:
Esso è stato anche alla base della formazione di [[società segreta|gruppi occulti]] come quello [[Germania|tedesco]] della [[Società Thule]] (''Thule Gesellschaft''), fondata il 18 agosto [[1918]], e che identificava in Thule l'origine della saggezza della [[razza ariana]], popolata da giganti con i capelli biondi, gli occhi azzurri e la pelle chiara, che un tempo dominavano il mondo, potere successivamente perso per aver consumato relazioni sessuali con membri di altre razze, inferiori, subumane e in parte animali.
 
In effetti nel mito tuleano di una terra abitata da una razza umana sotto certi aspetti "[[razza superiore|superiore]]", identificata sovente con il popolo degli [[Iperborei]], organizzata in una società pressoché perfetta, si possono facilmente ritrovare alcune delle basi del concetto - accolto e divulgato dal [[Nazionalsocialismo|nazismo]] - di razza ariana, ovvero superiore a qualsiasi altra e dunque inevitabilmente dominante sul mondo.
 
==La ballata del Re di Thule==
Riga 96:
[http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-29/guccini-lascia-ultimo-album-114732.shtml?uuid=AbYM1U7G http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-29/guccini-lascia-ultimo-album-114732.shtml?uuid=AbYM1U7G]</ref>.
* Il gruppo [[Germania|tedesco]] [[Tangerine Dream]] ha intitolato il suo primo singolo come ''[[Ultima Thule Teil 1/2]]''.
* Nella prima serie di Spazio 1999 - puntata n. 14 "Il pianeta di ghiaccio" ("Death's other dominion") i protagonisti incontrano i sopravvissuti di una spedizione spaziale terrestre naufragati con un balzo spazio-temporale su un pianeta di ghiaccio chiamato "Ultima Thule".
* Un brano del gruppo di musica alternativa di estrema destra [[Compagnia dell'Anello (gruppo musicale)|Compagnia dell'anello]] è intitolato "Terra di Thule".
* Thule è anche uno dei paesi immaginari presenti nella saga di Ulysses Moore, scritta da Pierdomenico Baccalario. Essa è infatti raggiungibile tramite le Porte del Tempo od il Labirinto d'Ombra, che la collega agli altri porti dei sogni. Benché nessun libro della serie vi sia ambientato, si sa che i protagonisti visitano Thule, poiché ne viene fatto un riferimento nell'undicesimo libro.