Raggio catodico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini, accessibilità
Rimossa la frase per due motivi: 1) inesattezza - i raggi catodici non possono "attraversare la croce di Malta" (altrimenti nel Tubo di Crookes non sarebbe possibile rilevarne l'ombra) - 2) inutilità - il fascio di raggi catodici è generato indipendentemente dalla presenza di un oggetto posto all'interno del tubo.
Riga 1:
[[File:CrookesTube.png|thumb|Schema del [[tubo di Crookes]]: '''A''' genera una corrente a bassa tensione che riscalda il catodo '''C'''; '''B''' genera invece una corrente ad alta tensione che eccita l'anodo '''P''' rivestito di uno strato di fosforo; la mascherina '''M''' è collegata al potenziale del catodo e la sua immagine è visibile come un'area non brillante nella zona dove è presente il fosforo.]]
I '''raggi catodici''' sono fasci di [[Elettrone|elettroni]] che si producono all'interno di un [[tubo catodico]]. Gli elettroni vengono rilasciati da un [[catodo]], un [[elettrodo]] con [[Carica elettrica|carica]] di [[Segno (matematica)|segno]] negativo, solitamente per [[effetto termoionico]]. Questi, attraversando la "[[croce di Malta]]", vengono scomposti in fasci. Nel vuoto spinto del tubo catodico gli elettroni viaggiano ad alta velocità verso l'[[anodo]], l'elettrodo positivo da cui sono attratti per effetto della [[forza di Coulomb]], e possono oltrepassarlo percorrendo una certa distanza all'esterno del tubo catodico.
 
== Storia ==