Wah-Wah (brano musicale): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 18:
'''Wah-Wah''' è un brano musicale composto da [[George Harrison]] e pubblicato nell'album ''[[All Things Must Pass]]'' del [[1970]]. La canzone venne scritta all'inizio del [[1969]] durante le travagliate sedute di registrazione dell'album dei [[The Beatles|Beatles]] ''[[Let It Be (album The Beatles)|Let It Be]]''.
Harrison compose di getto la traccia dopo aver temporaneamente abbandonato i Beatles agli inizi del gennaio 1969. Il testo riflette le sue frustrazioni durante quel periodo dovute all'atmosfera opprimente venutasi a creare nelle dinamiche interne del gruppo, causata dai dissidi avuti con [[Paul McCartney]] che criticava il suo modo di suonare la chitarra, con [[John Lennon]] che mancava d'interesse nel progetto e lo criticò come compositore, e dal costante coinvolgimento di Yoko Ono nelle attività della band. Critici musicali e biografi hanno definito la canzone un'affermazione di libertà artistica
Incisa poco tempo dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970, ''Wah-Wah'' fu la prima traccia registrata per ''All Things Must Pass''. La registrazione include un denso lavoro di produzione opera di [[Phil Spector]] e l'apporto di vari musicisti inclusi [[Eric Clapton]], [[Ringo Starr]], [[Billy Preston]], [[Bobby Keys]] e i Badfinger. Alla sua pubblicazione, ''Rolling Stone'' descrisse il brano "una grande [[cacofonia]] di suoni dove gli strumenti a fiato sembrano chitarre e vice versa". Sebbene molti critici di settore trovarono appropriato il pesante trattamento produttivo operato sulla canzone, Harrison considerava la registrazione sovraprodotta e il suono troppo compresso. A tal proposito, durante il Concert for Bangladesh ne eseguì una versione maggiormente in linea con le sue intenzioni originarie.
|