Advanced Technology Attachment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Ripristino alla versione 92684883 datata 2017-11-20 00:56:21 di A7N8X tramite popup
Riga 119:
}}
 
In [[informatica]] '''Advanced Technology Attachment''' (o, come comunemente abbreviato, '''ATA'''), consiste in [[informatica]], indica un'[[Interfaccia (informatica)|interfaccia]] [[standard (informatica)|standard]] ptodotta nel 1986 per la connessione di dispositivi di [[memoria (informatica)|memorizzazione]], quali [[hard disk]] e unità [[CD-ROM]], all'interno di un [[personal computer]].
 
Sono molti i termini utilizzati per designare tale standard, comprese abbreviazioni e acronimi quali '''IDE''', '''EIDE''', '''ATAPI''.' È(studiata stataper sostituitadispositivi dalquali [[Parallellettori ATA]]ottici) eed poiil dalpiù recente '''[[Serial ATA|'''SATA''']]''' aper partiredifferenziarsi dalinvece 2003.dallo standard '''PATA''' .
 
Gli standard ATA permettono collegamenti con lunghezze di [[cavo]] comprese tra 45 e 90 cm, quindi l'utilizzo prevalente per tale tecnologia è per le [[memoria di massa|memorie di massa]] all'interno dei personal computer. Tale soluzione rappresenta, nelle implementazioni dei personal computer esistenti fino al [[2004]], l'interfaccia più comune e la meno costosa per tale applicazione.