Thérèse Sita-Bella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ALtre info per l'incipit
Titoli nelle refs
Riga 1:
 
[[File:Sitabella.png|miniatura|Una giovane Sita-Bella, mentre lavorava come pilota.]]
'''Thérèse Sita-Bella''' (1933–27 febbraio 2006), nata Thérèse Bella Mbida, è stata una cineasta camerunese, la prima donna pilota del Camerun, la prima donna regista di cinema del Camerun e dell'Africa, giornalista e modella.
 
== Primi anni ed educazione ==
Nacque nella tribù Beti nel sud del Camerun e venne educata dai [[missionari cattolici]]. Negli anni '50, dopo aver ottenuto il diploma di maturità in una scuola nella capitale camerunese di [[Yaoundé]], andò a Parigi per continuare gli studi. Fu in Francia che si sviluppò il suo interesse per il [[giornalismo]] e il [[cinema]].
 
== Carriera ==
Nel 1955, Sita-Bella iniziò la sua carriera come giornalista. Più tardi, nel 1963, Sita-Bella divenne la prima donna regista cinematografica in Camerun e in tutta l'Africa. Dal 1964 al 1965, Sita-Bella lavorò in Francia per il quotidiano francese ''La Vie Africane'', che ha co-fondato. Dopo essere tornata in Camerun nel 1967, entrò nel Ministero dell'Informazione e divenne Vice Capo del servizio dell'Informazione.<ref name="amina">{{Cita pubblicazione|volume=233|url=http://www.africanwomenincinema.org/AFWC/Amina_Sita_Bella.html}}Parametro <code style="color:red;">titolo</code> vuoto o mancante ([[Discussioni modulo:Citazione/Aiuto#citation missing title|aiuto]])</ref>.
 
== ''Tam Tam à Paris'' ==