Gojira - Final Wars: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: Inserito reindirizzamento alla pagina di Gigan
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
rimossi commenti personali e WP:RO senza fonti
Riga 52:
{{nihongo|'''''Gojira - Final Wars'''''|ゴジラ FINAL WARS|Gojira - Fainaru Wōzu|lett. "Godzilla - Final Wars"}} è un [[film]] del [[2004]], diretto da [[Ryūhei Kitamura]].
 
Si tratta del ventottesimo film dedicato a [[Godzilla]] e si celebrano i cinquant'anni del Re dei Mostri. Per questo motivo l'episodio, oltre ad essere sostanzialmente un [[remake]] dide ''[[Gli eredi di King Kong]]'' (sono presenti quattordici mostri della [[Toho Kingdom]] più il [[Godzilla americano]] creato da [[Roland Emmerich]]) è anche una sommasumma di tutta la saga di Godzilla, al punto che in alcune scene vengono riprese certe trovate tipiche del periodo Showa della serie, con Godzilla e i suoi nemici che compiono assurde acrobazie,non che significhi però che quei film fossero orrendi ansi tutt'altro. E il piccolo Minilla appare con lo stesso aspetto di quel periodo.
 
Gran parte della [[colonna sonora]] è stata realizzata e composta dallada celebre[[Keith Emerson]], rock star leader degli [[Emerson, Lake & Palmer|ELP]], [[Keith Emerson]].
 
A differenza degli altri film dell'era ''Millennium'', quest'ultimo episodio sembrerebbe seguito degli ultimi film dell'era ''Showa''. Inoltre, il film fa omaggi a i tre periodi del mostro:{{cn}}
 
'''Showa''': vari mostri di quei film ritornano in questa pellicola, Minilla resta com'era nel [[1967]] e i personaggi umani fanno continui riferimenti ai fatti accaduti in quei film.
 
'''Heisei''': la colorazione e la cresta di [[Godzilla]] ricordano molto quelle che aveva nel periodo degli anni ottanta-novanta. Tratti anatomici di vari mostri Heisei sono stati riportati su quelli ora apparsi nel film.
 
'''Millennium''': oltre al fatto che la pellicola appartiene a quest'era, l'espressione del mostro atomico ricorda quella che possedeva nel film [[Godzilla 2000: Millennium]]. L'anatomia dei mostri presenti nel film è stata rinnovata, dando loro un'aria più realistica e moderna, tipica della serie Millennium.
 
== Trama ==
In [[Antartide]], alcuni anni prima degli eventi del film, Godzilla viene fatto cadere dentro un pozzo di ghiaccio da un sottomarino volante col muso a trivella, il [[Gotengo]] (già visto in ''[[Atragon]]'', film di [[Ishirō Honda]] del 1963). A causa di ciò, Godzilla finisce in [[ibernazione]].
 
Nel 2004 l'umanità vive un periodo pacifico: grazie all'attività dell'EDF (Earth Defence Force), munito di armi supertecnologiche come un'intera flotta di Gotengo e di soldati dotati di superpoteri, i mostri che assalivano il mondo da tempo hanno smesso di essere un problema. L'ultimo ad essere distrutto dal Gotengo è il serpente marino [[Manda (kaiju)|Manda]] (anch'esso visto in Atragon), annientato con il cannone ''Zero Assoluto''.
Riga 84 ⟶ 78:
 
==Produzione==
{{F|film|agosto 2018}}
I mostri [[Manda (kaiju)|Manda]], [[Mothra]], [[Godzilla americano|Zilla]], [[Kamacuras]] e [[Kumonga]] sono stati creati in computer grafica. In alcuni Stock footage, presi da film precedenti si possono notare: [[Varan]], Gaira, [[Baragon]], [[Gezora]], [[Titanosaurus (personaggio)|Titanosaurus]], [[Mechagodzilla]] e [[Megaguirus]].
 
Riga 91 ⟶ 86:
 
== Sequel ==
Contrariamente a questoquanto si potrebbe pensare dal titolo, che lascia intendere a un'ultima apparizione del mostro, la [[Toho]] ha annunciato di ritirarsi provvisoriamente dal mercato cinematografico con Godzilla per un periodo di 5-10 anni in modo da dedicarsi ad altro materiale, confermando l'eventualità di un altro episodio per il periodo 2013-14 in modo da coincidere con il 60º anniversario della serie. Nel 2014 è stato realizzato daglinegli Stati americaniUniti un nuovo film del mostro atomico dove egli combatte contro i terribili M.U.T.O. (Massive Unidentified Terrestrial Organism). In seguito al successo del [[remake]] americano, la Toho ha confermato l'inizio della produzione di un nuovo film di Godzilla, atteso per il 2016.
 
== Accoglienza ==
Il film ha un punteggio del 44% su [[Rotten Tomatoes]]. Godzilla Final Wars ha ricevuto varie critiche per via di scene molto simili a quelle di altre pellicole come Star Wars e Matrix.{{cn}}
 
== Note ==