Ray Charles: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix link Georgia (USA)
Riga 97:
Nel novembre [[1977]], Charles apparve in televisione come conduttore di ''[[Saturday Night Live]]''.<ref>[http://snltranscripts.jt.org/77/77e.phtml SNL Transcripts: Ray Charles: 11/12/77<!-- Bot generated title -->]</ref>
 
Il 7 marzo [[1979]], come simbolo di riconciliazione dopo i conflitti per l'ottenimento dei diritti civili, Charles cantò ''Georgia on My Mind'' davanti all'Assemblea generale della [[Georgia (USA)|Georgia]]. Dopo la performance di Charles, l'Assemblea adottò il brano come canzone ufficiale dello Stato il 24 aprile dello stesso anno.<ref name="boheme" /> Ebbe inoltre successo la sua versione di ''America the Beautiful''.
 
Negli [[Anni 1980|anni ottanta]] altri eventi aumentarono il successo di Charles tra il pubblico più giovane. Nel [[1980]] apparve nel film ''[[The Blues Brothers]]''. Nel [[1986]] cantò ''America The Beautiful'' a [[WWF WrestleMania 2|Wrestlemania 2]]. In una pubblicità della [[Pepsi Cola]] degli [[Anni 1990|anni novanta]], Charles rese celebre la frase ''You Got the Right One, Baby!''. Sempre del 1986, registrò assieme a [[Billy Joel]], pianista e cantante statunitense, il singolo Baby Grand. Nel [[1985]] partecipò alla registrazione del singolo ''[[We Are the World]]'', prodotto da [[Quincy Jones]] e inciso a scopo benefico da [[USA for Africa]], un [[supergruppo (musica)|supergruppo]] di celebrità della [[musica pop]], riunitesi secondo il modello della [[Band Aid]] di ''Do They Know it's Christmas?''. I proventi raccolti con ''We Are the World'' furono devoluti alla popolazione dell'[[Etiopia]], afflitta in quel periodo da una disastrosa [[carestia]]. Il brano vinse il [[Grammy Award]] come "Canzone dell'anno", come "Disco dell'anno", e come "Miglior performance di un duo o gruppo vocale pop".