NX-bit: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 8:
L'NX è l'ultimo bit, il numero 63 (i bit si contano negli interi a 64 bit a partire da 0) dell'indirizzo nella [[tabella di paginazione]] di un processore [[x86]]. Se il bit è uguale a 0, può essere eseguito codice proveniente da quella pagina di memoria; se è pari a 1, si presume che siano presenti solo dati, e l'eventuale codice ivi residente non sarà elaborato. Per il supporto di questa tecnologia il formato di paginazione della memoria deve essere il [[PAE]], e non il formato originale x86. L'NX bit fu introdotto nei processori AMD64, perchè questa è una diretta espansione della x86, ma esso non richiede l'attivazione della modalità a 64 bit: perciò [[VIA]], [[Transmeta]] e naturalmente [[Intel]] stanno includendo questa tecnologia nei propri processori x86.
==Emulazione software==
Prima che fosse possibile il supporto hardware di questa caratteristica, con molti sistemi operativi si cercò di emularla attraverso il software, come col '''W^X''' o con l''''Exec Shield''', descritti in seguito.
Un sistema operativo che emuli l'NX-bit può proteggere le aree di memoria [[stack]] e [[memoria allocata dinamicamente|heap]] dall'esecuzione di codice dannoso, e memoria con codice eseguibile dall'essere sovrascritta. Questo evita l'esecuzione di [[exploit]] di [[buffer overflow]], in particolare quelli che scrivono codice e poi lo fanno eseguire, come gli [[worm]] [[SASSER]] e [[Blaster]]. Questi attacchi sono diretti alla memoria che può essere sia scritta che eseguita, come la stack, e falliscono se questa non lo è.
<!-- In ampliamento, preferibilmente da rendere visibile al completamento
==Applicazioni nei sistemi operativi==
Molti sistemi operativi includono o rendono disponibile questa tecnologia, mentre alcuni la emulano. Segue una lista dei sistemi interessati, in ordine alfabetico, le cui tecnologie sono ordinate cronologicamente.
-->
[[en:NX bit]]
[[de:NX-Bit]]
[[nl:NX bit]]
[[Categoria:Microprocessore]]
|