Discussione:Monte Terminillo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jipre (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Jipre (discussione | contributi)
Riga 39:
:::::Ultima cosa sulla questione autostrada: non sono d'accordo nel rimuoverla, come puoi notare già adesso c'è una nota a piè di pagina ad un [http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1998/01/17/la-neve-dei-romani-di-casa-in.html articolo di Repubblica] che cita anche l'autostrada tra le cause. Credo invece che ad essere fuorviante sia la trattazione che se ne fa nel paragrafo (che come dicevo prima è scritto molto male), dal quale sembra che le autostrade siano la causa primaria (mentre sono state solamente una concausa di secondo o terzo ordine, rispetto ad altre cause che non vengono citate o vengono solo nominate senza approfondire). Per cui io la lascerei, ma chiarirei che quello ha solo aggravato dei problemi di altra natura (decadenza impianti, meno neve, malagestione...). --'''[[User:Una giornata uggiosa '94|<span style="color:#404040">Una giornata uggiosa '94</span>]] &middot; '''<small>[[User talk: Una giornata uggiosa '94|<span style="color:#404040">E poi, di che parliamo?</span>]]</small> 19:05, 25 ago 2018 (CEST)
 
::::: 1) non è molto importante; comunque quel che dici mi porta a notare un errore: Pian de' Valli è frazione del COMUNE di Rieti. Volendo si può fare questa correzione e poi più avanti ripristinare la provincia di Rieti per il luogo simbolico.
::::: 2) e 3) Hai ragione, bisognerebbe dedicare un po' di tempo alla ricerca di eventuali fonti. Io ho una mia idea, ma si tratterebbe di una mia elaborazione. Per il declino della stazione sciistica, che non è necessariamente il declino di tutto, ci sono 3 questioni:
 
:::::a) morfologia. Il Terminillo, se lo capovolgi, è l'esatta matrice di un territorio adatto allo sci, cioé un fondovalle con il centro abitato che diventa punto di partenza (mattina) degli impianti di lunga portata con intorno le montagne ad imbuto con il ritorno degli sciatori al centro nel pomeriggio. Il fatto che invece il centro sia su un lato dei coni rende tutto più complicato. L'arrivo e il parcheggio dei veicoli, il raggiungimenti degli impianti, la chiusura degli stessi a partire dal più lontano (era Cardito Nord) per non lasciarsi indietro sciatori. Questo rende anche folle l'idea, per fortuna fallita, di costruire due impianti di collegamento tra Terminillo e Leonessa.
Ritorna alla pagina "Monte Terminillo".