Victor Victoria: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 71:
Poiché venne girato interamente presso i Pinewood Studios nel Regno Unito, il budget è cresciuto a dismisura, in parte a causa di costosi set, in particolare il night-club, le lussuose camere d'albergo in stile Art Deco, le scene esterne di Parigi e gli uffici degli agenti.
Il film era stato pianificato già nel 1978, con Julie Andrews protagonista insieme a [[Peter Sellers]], che però morì nel 1980, mentre Andrews e Blake Edwards stavano girando [[S.O.B.]] (1981). Robert Preston venne quindi scelto per il ruolo di Toddy. Edwards dichiarò di aver steso la sceneggiatura in un solo mese. [[Dick Bush]] rimpiazzò [[Ernest Day]] nella direzione della fotografia. La [[Lorimar]] doveva originariamente produrre il film, ma rinunciò dopo aver scoperto che sarebbe costato almeno 20 milioni di dollari; cedette così i diritti alla M.G.M.
La pellicola rappresenta una delle nove collaborazioni della Andrews con il marito Edwards; le altre sono state: i film ''[[Operazione Crêpes Suzette]]'' (1970), ''[[Il seme del tamarindo]]'' (1974), ''[[10 (film)|10]]'' (1979), ''[[S.O.B.]]'' (1981), ''[[I miei problemi con le donne]]'' (1983), ''[[Così è la vita (film 1986)|Così è la vita]]'' (1986), il film televisivo ''[[Victor Victoria]]'' (1995) e la ''Victor Victoria'' a Broadway.
Fu il secondo di tre film che Julie Andrews e James Garner hanno fatto insieme; il primo fu ''[[Tempo di guerra, tempo d'amore]]'' (1964), l'ultimo il film televisivo ''[[Tutta colpa della neve]]'' (1999). Secondo film di Preston, diretto da Edwards, il primo fu ''[[S.O.B.]]'' (1981). Fu inoltre il primo dei due film di Gardner diretti da Edwards: l'altro era ''[[Intrigo a Hollywood]]'' (1988). Julie Andrews e [[John Rhys-Davies]] appariranno nuovamente insieme nel film ''[[Principe azzurro cercasi]]'' (2004). [[Alex Karras]] prima di diventare attore è stato un giocatore professionista di football americano (ha giocato nei [[Detroit Lions]]). Robert Preston ebbe la sua unica nomination all'Oscar.
Le voci secondo le quali [[Tom Selleck]] era stato preso in considerazione per interpretare il ruolo di King Marchand sono state negate da Blake Edwards, che ha insistito sul fatto che la sua prima e unica scelta per quel ruolo era James Garner. Fu il secondo film consecutivo dove Julie Andrews suscitò polemiche, in relazione alla sessualità; il precedente fu ''[[S.O.B.]]'' (1981), dove la Andrews era apparsa in topless.▼
▲Le voci secondo le quali [[Tom Selleck]] era stato preso in considerazione per interpretare il ruolo di King Marchand sono state negate da Blake Edwards, che ha insistito sul fatto che la sua prima e unica scelta per quel ruolo era James Garner. Fu il secondo film consecutivo dove Julie Andrews suscitò polemiche, in relazione alla sessualità; il precedente fu [[S.O.B.]] (1981), dove la Andrews era apparsa in topless.
Il musical di Broadway "Victor Victoria", basato sul film, esordì al Marquis Theatre il 25 ottobre 1995 con 734 repliche; [[Liza Minnelli]] sostituì Julie Andrews, mentre era in vacanza, e [[Raquel Welch]] prese il posto di lei, quando lasciò lo spettacolo. A Lesley Ann Warren venne offerto il ruolo di Norma Cassidy, durante le repliche con Julie Andrews, ma rifiutò a causa di altri impegni.
Riga 95 ⟶ 83:
In questo film, Victoria chiede a King di prometterle di non mantenere segreti, di non serbare rancore, che non pianificheranno domani, e che prenderanno le cose un giorno alla volta. Questa conversazione è basata sui fattori reali che Julie Andrews e Blake Edwards hanno attribuito al loro matrimonio lungo e di successo. Edwards e la Andrews sono stati posati dal 1969 fino alla morte del regista, avvenuta nel 2010.
Il giovane che dice che Victor è "divino" durante le prove è Geoffrey Edwards, il figlio di Blake e figliastro di Julie Andrews. Come il suo personaggio, anche Julie Andrews è davvero terrorizzata dagli scarafaggi. Durante la sequenza delle prove "Le Jazz Hot", il coreografo, che sembra aiutare Victor a correre attraverso i gradini, è in realtà il coreografo [[Paddy Stone]]; Stone apparirà anche, non accreditato, come il diavolo nella surreale scena del "Night Wind Goes To Hell" in [[S.O.B.]] (1981). Robert Preston fece il numero musicale finale in una sola ripresa, il che spiega perché era così chiaramente senza fiato, fisicamente stressato e sudato durante la seconda metà del numero.▼
▲Durante la sequenza delle prove "Le Jazz Hot", il coreografo, che sembra aiutare Victor a correre attraverso i gradini, è in realtà il coreografo [[Paddy Stone]]; Stone apparirà anche, non accreditato, come il diavolo nella surreale scena del "Night Wind Goes To Hell" in [[S.O.B.]] (1981).
==Riprese==
| |||