'''Iowa Colony''' è un villaggio degli [[Stati Uniti d'America]] della [[contea di Brazoria]] nello Stato del [[Texas]]. La popolazione era di 1,.170 personeabitanti al censimento del 2010.
== Geografia fisica ==
Riga 42:
== Storia ==
Il villaggio venne fondato nel [[1908]] dalla ''Immigration Land Company'' di [[Des Moines]] ([[Iowa]]), e deve il suo nome a G. I. Hoffmann e Robert Beard, che provenivano dall'Iowa<ref name="tshaonline" />. La comunità ha ricevuto un ufficio postale nel [[1919]], e la coltivazione del riso fu introdotta nel [[1920]]<ref name="tshaonline" />. Anche se non era direttamente sulla linea ferroviaria, Iowa Colony era servita dalla linea ferroviaria della [[Gulf, Colorado and Santa Fe Railway]] attraverso la vicina Manvel<ref name="tshaonline" />. La popolazione era cresciuta lentamente a 27 abitanti ed è rimasta a quel livello fino alla metà degli anni 601960<ref name="tshaonline" />. La scoperta del petrolio nel [[1948]] ha portato all'occupazione dell'area<ref name="tshaonline" />. Nel [[1961]], l'ufficio postale di Iowa Colony fu chiuso, ma nel corso degli anni 60 l'insediamento ha cominciato a crescere con vigore come parte della grande area di [[Houston]]<ref name="tshaonline" />. Nel [[1973]], Iowa Colony fu incorporata, e nel [[1989]] il villaggio possedeva 661 abitanti<ref name="tshaonline" />. Il municipio, il centro della comunità, e la corte municipale, sono tutti alloggiati nello stesso edificio, vicino al dipartimento dei vigili del fuoco<ref name="tshaonline" />. Nel [[1990]], la popolazione era di 675 abitanti<ref name="tshaonline" />. La popolazione era di 804 abitanti nel [[2000]]<ref name="tshaonline" />.
== Società ==
=== Evoluzione demografica ===
Secondo il [[censimento]]<ref name ="FactFinder">{{cita web|titolo=American FactFinder|url=http://factfinder2.census.gov/faces/nav/jsf/pages/index.xhtml|editore=[[United States Census Bureau]]|accesso=20 marzo 2017}}</ref> del 2010, c'eranola popolazione era di 1,170 personeabitanti.