Saluzzo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
POV
POV
Riga 112:
Casa Cavassa è un significativo esempio di dimora signorile rinascimentale. Risalente al XV secolo, fu residenza dei Marchesi di Saluzzo fino al 1464 quando il marchese Ludovico II lo dona al Vicario Generale Galeazzo Cavassa, esponente di una nobile famiglia di Carmagnola.
 
La facciata presenta cornici in cotto e affreschi arricchiti da decorazioni bugnate. Il ricco portale in marmo bianco con tarsie di marmi policromi incornicia un prezioso esempio di portone in legno finemente scolpito, mentre il cortile interno riporta un ciclo di affreschi à ''grisaille''. Degna di nota è la Palapala della Madonna della Misericordia ad opera di [[Hans Clemer]].
Nell'Ottocento viene acquistata dal marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio che si occupa del restauro e la lascia in dono alla città.
 
Attualmente l'interno dell'edificio ospita la sede del Museomuseo Civicocivico e raccoglie un'apprezzabile collezione di arredi d'epoca, nonché molti reperti archeologici e cimeli di [[Silvio Pellico]], distribuiti in una quindicina di sale.
 
Casa Cavassa è inserita nel sistema storico-museale dei "[[Castelli Aperti]]" del [[Basso Piemonte]].