Matilde (romanzo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 15:
==Trama==
Matilde Dalverme è una bambina di cinque anni e mezzo, dotata di un'intelligenza straordinaria: a un anno e mezzo sapeva già parlare correttamente e conosceva la maggior parte delle parole degli adulti, a tre anni ha imparato a leggere da sola grazie alle riviste sparse per casa, a quattro anni sapeva già leggere velocemente e a cinque aveva già letto quasi tutti i libri della biblioteca pubblica.
Ha però la sfortuna di essere nata in una famiglia disonesta: la madre è una donna grassa, sciocca e superficiale "schiava" del bingo; il padre Enrico è un disonesto omuncolorivenditore che rivendedi automobili usate di dubbia qualità e provenienza; il fratello maggiore Michele è già in procinto di diventare, in tutto e per tutto, uguale ai genitori.
Essi odiano Matilde, perché non è come loro e non perdono occasione per offenderla e insultarla, prendendo di mira in particolare la sua passione per la lettura.
Così la piccola, dopo una discussione sull'onestà andata a male con il padre, decide di punirlo architettando degli scherzi: una volta cosparge di colla il cappello del padre, un'altra volta chiede in prestito un pappagallo e lo nasconde nel camino facendo credere ai genitori che la stanza in cui è nascosto sia stregata, la terzaun'altra volta ancora fa una miscela a base della lozione per capelli del padre con acqua ossigenata, facendolo diventare biondo.
 
Arriva l'autunno e Matilde inizia la scuola, fatto di cui è molto felice, perché la scuola le permetterà di allontanarsi per un po' di tempo dalla famiglia con cui non si trova bene. La scuola, però, è il regno della terribile signorina Spezzindue, unla preside, una donnonedonna dalla forza sovrumana, ex atleta olimpionica e terribile preside, che usa i bambini per allenarsi nel [[lancio del martello]] o li rinchiude in un armadio chiamato "strozzatoio". Per fortuna Matilde trova un'amica nella maestra, la dolce e bravissima signorina Betta Dolcemiele, colpita dalle qualità della bambina. Un giorno, una delle amichetteamiche di Matilde, Violetta, mette un [[triturus|tritone]] nella caraffa dell'acqua della Spezzindue.
Matilde, che non ama le ingiustizie e la violenza, si sente scoppiare di rabbia, soprattutto quando viene accusata di aver messo il tritone nel bicchiere d'acqua. Matilde scopre di avere il potere della telecinesi, e con l'aiuto della signorina Dolcemiele impara a padroneggiarlo, fino a poterlo utilizzare per mettere in fuga la Spezzindue.
Fuggono anche i genitori di Matilde, inseguiti dalla polizia, ed accettano ben volentieri di lasciare Matilde con la signorina Dolcemiele, che diventa così la sua madre adottiva, una madre affettuosa e comprensiva: una vera madre, non come la sua ex madre fastidiosa.
 
==Personaggi==
* Matilde, protagonista, bambina di 5 anni e mezzo con una spiccata dote d'intelligenza, tanto da imparare a leggere prima di altri bambini, e leggere libri per adulti in età prescolare. Avrà poi verso metà libro un potere con cui risolverà i problemi della signorina Betta Dolcemiele.
* La signorina Betta Dolcemiele, maestra della classe di Matilde e nipote della signorina Spezzindue, con cui ha passato la sua infanzia e resto della vita fino a ché non è stata cacciata. È una maestra dolce, paziente e capace, che riconosce le doti di Matilde e sariesce a farlefargliele coltivare.
* La signora Spezzindue, (preside della scuola) e zia della Signorinasignorina Betta Dolcemiele. Donna presuntuosa e fortissima, con un passato di atleta, che odia i bambini nonostante il proprio lavoro e usa punirli con la violenza fisica ai limiti del credibile.
* I signori Dalverme, (i genitori di Matilde):. stupidiStupidi, arroganti e sprezzanti della cultura, criticano il fatto che Matilde legga; luiil padre è un uomo disonesto che vende automobili truccate e sembra detestare Matilde perché femmina; leila madre è una casalinga istupidita dalle telenovele e fanatica del gioco del bingo.
* Michele:, (fratello di Matilde):, lo si vede solo quando si fa raccontare i trucchi sporchi del mestiere didel luipadre, dal quale il bambino sembra attratto.
 
== Altri media ==