Discussione:Boris Nikolaevič El'cin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
layout pagina di discussione, +nf
Eltsin/El'cin: aggiunta
Riga 24:
:No, ho scritto altro: la traslitterazione ISO che usiamo è una eccezione alla regola del termine più noto, usiamola nel titolo, e per il resto, in casi in cui la maggior parte dei testi usa una traslitterazione diversa e uniforme usiamo questa. La differenza con Trotskij è semplice di questo nomi trovi molte varianti in italiano, Eltsin è stato da subito utilizzato ed è quello che si è imposto. Quando la ISO è più fruibile al lettore medio? Semplice quando il soggetto è pressoché ignoto e quindi la prima volta che lo trova in ISO se fa una ragione senza neppure ragionare sull'ISO o chiedersi "chi diavolo è costui mi ricordo di un altro". Aggiungo per concludere che i soggetti "cirillici", per i quali esiste una certa familiarità con una traslitterazione sono ben pochi, data la scarsa conoscenza di quel mondo, per cui possiamo fare un'eccezione all'eccezione ed agire di buon senso per quei pochi casi.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 14:33, 18 set 2018 (CEST)
::Capirei se davvero la forma "Eltsin" si fosse imposta come unica variante, invece si è imposta accanto all'altra variante, quella coincidente con la traslitterazione scientifica, quindi a mio modo di vedere l'esigenza di fare questa eccezione non c'è. E comunque, ripeto, prima di farla si dovrebbe ottenere il necessario consenso.--[[Utente:Antenor81|Antenor81]] ([[Discussioni utente:Antenor81|msg]]) 14:54, 18 set 2018 (CEST)
Come si vede, ho spostato la discussione in un luogo più consono. Ora provvederei anche a ripristinare la variante originaria El'cin. Le [[Aiuto:cirillico|linee guida sul cirillico]] ribadiscono esplicitamente (e per due volte) che nel corpo del testo si usa la traslitterazione usata nel titolo. Scelte differenti ed eccezioni possono certo essere legittime, corrette, di buon senso e quello che vogliamo, ma, ribadisco ancora, solo se sono precedute dalla formazione del necessario consenso.--[[Utente:Antenor81|Antenor81]] ([[Discussioni utente:Antenor81|msg]]) 10:54, 19 set 2018 (CEST)
Ritorna alla pagina "Boris Nikolaevič El'cin".