Dragon Ball (serie animata): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Rimozione di avvisi di servizio
Nessun oggetto della modifica
Riga 65:
[[Son Goku]], un ragazzino di 12 anni con una strana coda di scimmia, incontra [[Bulma]], una ragazza di 16 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie sette [[sfere del drago]], che permettono di evocare il [[drago Shenron]], in grado di esaudire un desiderio. Notata la forza del ragazzo, la giovane convince Goku a partire con lei. Il loro viaggio li porta ad incontrare Olong un maialino con la capacità di trasformarsi in ciò che vuole per qualche minuto; Yamcha, predone del deserto che finirà per diventare un alleato; [[Chichi]], la quale Goku inavvertitamente promette di sposare; e [[Pilaf (personaggio)|Pilaf]], un uomo malvagio e ambizioso, alla ricerca delle sfere per far avverare il suo desiderio di regnare sul mondo. In seguito Goku si allena presso il Maestro Muten, un attempato signore esperto di arti marziali, per poter partecipare al [[Torneo Tenkaichi]], che richiama i migliori combattenti da tutto il mondo. Un ragazzo di nome Crilin diventa il suo compagno di allenamenti e rivale, ma in poco tempo i due divengono migliori amici.
 
Terminato il torneo, Goku si reca alla ricerca della sfera con quattro stelle, l'unico ricordo di suo nonno, e si scontra con l'[[Esercito del fiocco rosso|Esercito del]] Red Ribbon, il cui leader vuole raccogliere le sfere del drago per sé stesso. Goku sconfigge praticamente da solo l'intera organizzazione militare, incluso il sicario Tao Bai Bai, contro cui aveva in origine perso, ma che annienta facilmente dopo un duro allenamento con l'eremita Karin. Goku si riunisce quindi con i suoi amici per sconfiggere i guerrieri di [[Vecchia Sibilla|Baba la chiaroveggente]] e chiederle di localizzare l'ultima sfera del drago per riportare in vita l'amico [[Personaggi di Dragon Ball#Bora|Bora]] ucciso da Tao Bai Bai.
 
Goku e compagni passano i successivi tre anni ad allenarsi e si riuniscono al Torneo Tenkaichi. Qui i protagonisti incontrano l'[[Eremita della Gru]], antico rivale del Maestro Muten nonché fratello di Tao Bai Bai, e i suoi allievi [[Tenshinhan]] e [[Jiaozi (personaggio)|Jiaozi]]. Grazie all'intervento del Maestro Muten, gli allievi dell'Eremita della Gru decidono di volgere le loro forze al bene, abbandonando il sogno di diventare dei sicari. Alla fine del torneo Crilin viene ucciso da [[Personaggi di Dragon Ball#Tamburello|Tamburello]], una creatura generata dal [[Gran Demone Piccolo]]. Goku si lancia all'inseguimento del mostro ma viene facilmente sconfitto. Il [[samurai]] [[Yajirobei]] conduce Goku alla [[Torre di Karin]] dove il giovane, bevendo l'[[Oggetti di Dragon Ball#Acqua del dio maestoso|acqua del dio maestoso]], riesce ad ottenere la potenza necessaria a battere Piccolo. Nel frattempo il demone uccide Muten e Jiaozi e usa le sfere del drago per riottenere la giovinezza, prima di distruggere anche il drago Shenron. Goku affronta nuovamente il Grande Mago Piccolo, sconfiggendolo, ma prima di morire genera un uovo contenente suo figlio e reincarnazione [[Piccolo (personaggio)|Piccolo]].
Riga 74:
[[File:Dragon Ball.png|thumb|upright=1.3|I protagonisti di ''Dragon Ball'' nella sigla finale originale.]]
{{vedi anche|Personaggi di Dragon Ball}}
La storia narra le avventure del giovane [[Son Goku]], uno strano ragazzino con una coda da scimmia che vive da solo in mezzo ai boschi. Tramite [[Bulma]], ragazza che capita dalle sue parti mentre è alla ricerca delle leggendarie [[sfere del drago]], Goku inizierà una lunga avventura che lo porterà ad avvicinarsi al mondo delle arti marziali, con l'addestramento da parte dell'[[Eremita della gru]] in preparazione al torneo di arti marziali, e a farsi tanti amici, in primis [[Crilin]] e [[Olong]] e successivamente [[Yamcha]], [[Tenshinhan]] e [[Yajirobei]]. Ma Goku dovrà anche scontrarsi con numerosi antagonisti: a concorrere con lui e i suoi amici nella ricerca delle sfere ci sono [[Pilaf (personaggio)|Pilaf]] e la sua banda, quindi in seguito si troverà a dover fronteggiare le diverse divisioni dell'[[Esercito del fiocco rosso|Esercito del]] Red Ribbon nelle loro basi per recuperare tutte e sette le sfere del drago e far così resuscitare un amico conosciuto durante la storia e ucciso da uno spietato killer (Tao Bai Bai). Gli ultimi grandi rivali di Goku sono il [[Gran Demone Piccolo]] con i suoi scagnozzi e infine, affrontato nel corso di un torneo di arti marziali e sconfitto dopo un durissimo scontro, suo figlio [[Piccolo (personaggio)|Piccolo]].
 
== Doppiaggio ==