Hydargos è il veghianovegano che nei primi episodi dell'[[anime]] scatena la maggior parte degli attacchi contro Goldrake, il robot terrestre pilotato da [[Actarus]]. Di formazione militare, combatte soprattutto per acquistare gloria personale. Soffre di complessi d'inferiorità per il suo status di comandante in seconda, dovendo egli obbedire a [[Gandal]], che lo rampogna per le continue sconfitte: queste sono dovute al fatto che i piani da lui messi a punto non si fondano minimamente su componenti strategiche. Hydargos sfoga le sue frustrazioni nell'alcool, e il suo odio nei confronti di Goldrake andrà aumentando di pari passo con l'insofferenza di Gandal. Nell'episodio 27 Hydargos decide di tentare il tutto per tutto contro Goldrake, affrontandolo personalmente: la sua sarà una morte eroica.
==Carattere e personalità==
Hydargos è tra i principali nemici di Goldrake l'unico a possedere esclusivamente qualità negative: essere malvagio allo stato puro, colpisce con la sua crudeltà non solo i terrestri ma anche altri veghianivegani. Nell'episodio 7 della serie egli dà ordine di eliminare il [[capitano]] Gorman, membro della guardia imperiale di Vega, temendo, non a torto, di essere scavalcato da lui. Nell'episodio 15 Hydargos arriva addirittura a riprogrammare con una macchina il cervello di Iara, un giovane scienziato pacifista veghianovegano oppostosi coraggiosamente ai disegni di Vega, trasformandolo in uno spietato esecutore dei suoi ordini; Iara viene inviato a combattere su un mostro guerriero contro Actarus, che pur essendo al corrente di tutto sarà costretto a ucciderlo; in punto di morte il giovane veghianovegano ritornerà in possesso delle sue facoltà mentali, portandosi nell'aldilà la consolazione di aver assistito all'ennesimo fallimento di Hydargos.
==Altre apparizioni==
Hydargos compare anche nella versione [[manga]] di Goldrake, uscita prima dell'[[anime]]. Vi troverà pure qui la morte. Rispetto alla serie tv, il veghianovegano è caratterizzato anche più negativamente: egli infatti tenta di rivoltarsi contro Gandal.