Teatro Garibaldi (Palermo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunto il nome usato durante l'utiizzo come cinematografo, e modificato il periodo nel quale venne utilizzato come cinematografo.
correzione ortografica.
Riga 20:
Il '''Teatro Garibaldi''' di [[Palermo]] si trova nel quartiere [[Tribunali o Kalsa|La Kalsa]], a pochi passi dalla [[Basilica La Magione]].<br />
 
Il teatro venne inaugurato nel [[1861]] da [[Garibaldi]], che vi fece un discorso alla folla. Dall'inaugurazione ha subito negli anni varie trasformazioni. Rimase a lungo chiuso e riaprì solo nel [[1906]]. Dalla metà degli anni cinquanta ai primissimi [[anni 1960|anni sessanta]] venne utilizzato anche come [[cinema]]tografo col nome "Araldo" e successivamente venne abbandonato per esereessere riaperto soltanto negli [[Anni 1990|anni novanta]]. Attualmente, dopo un lungo periodo di degrado, sono cominciati lavori di riqualificazione che hanno suscitato numerose polemiche tra la popolazione ed il mondo dell'arte perché stanno snaturando questo rudere di [[teatro all'italiana]] privandolo di quel fascino che ha attirato numerosi artisti negli ultimi vent'anni:<ref>[http://bandettini.blogautore.repubblica.it/2011/07/03/palermo-salviamo-il-teatro-garibaldi-e-la-protesta-del-valle-arriva-in-sicilia/ Palermo, salviamo il Teatro Garibaldi. E la protesta del Valle arriva in Sicilia]</ref> da [[Wim Wenders]] a [[Carlo Cecchi]] (che ne fu il direttore artistico per una decina d'anni prima di Bavera).
 
Diretto da Matteo Bavera, il teatro Garibaldi è stato impegnato negli ultimi anni in produzioni e co-produzioni con nomi di grande rilevanza europea, quali [[Carlo Cecchi]], [[Emma Dante]], [[Peter Brook]], [[Antonio Latella]], [[Davide Enia]] e [[Wim Wenders]] (il quale ha girato una scena del suo film ''[[Palermo Shooting]]'' all'interno del teatro).