Fortnite
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS, Android
Data di pubblicazionePlayStation 4, Xbox One:
21 luglio 2017
Zona PAL 28 luglio 2017
5 settembre 2017
Windows, macOS:
25 luglio 2017
Zona PAL 28 luglio 2017
5 settembre 2017
iOS:
Mondo/non specificato 15 marzo 2018
Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 12 giugno 2018
Android:
Mondo/non specificato 9 agosto 2018 (beta)
GenereSparatutto in terza persona, Sandbox
TemaSopravvivenza
SviluppoEpic Games, People Can Fly
PubblicazioneEpic Games
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller, gamepad, tastiera, touch screen
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoBlu-ray Disc, DVD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Nintendo eShop, Xbox Live, Epic Games Launcher, Samsung Galaxy Apps
Requisiti di sistemaCPU: 2.4 Ghz

RAM: 4 GB Hard Drive: 15 GB di spazio libero. Scheda grafica: Intel HD 4000

Fortnite è un videogioco del 2017 sviluppato da Epic Games e People Can Fly.

Il videogioco presenta due modalità distinte che condividono lo stesso motore grafico: Salva il mondo e Battaglia reale.

Modalità di gioco

Salva il mondo

La modalità salva il mondo è ambientata in una terra post-apocalittica, dove l'improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire il 98% della popolazione, in parte sostituita da pericolose creature aliene. Fortnite offre modalità di cooperazione fino a quattro giocatori per il compimento di varie missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni attorno a obiettivi che hanno lo scopo di aiutare a combattere la tempesta e proteggere i sopravvissuti, e costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature. I giocatori ottengono ricompense attraverso queste missioni per migliorare le loro abilità. Il gioco è caratterizzato inoltre da microtransazioni per acquistare valuta di gioco (V-bucks), che può essere utilizzata per ottenere aggiornamenti. Questa modalità è stata pubblicata su Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4 e Xbox One.

Battaglia reale

La Battaglia Reale è ambientata su un'isola in cui 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. La modalità è stata lanciata ufficialmente dalla Epic Games il 26 settembre 2017, mentre il trailer è stato pubblicato su Youtube il 20 settembre.[1] Il gioco presenta diverse modalità: singolo, in coppia o in squadra da tre o quattro giocatori, mentre sono presenti anche modalità a tempo limitato (LTM). Tra queste le più famose sono: Parcogiochi (PlayGround), Il guanto dell'Infinito, 50vs50 o 20vs20.

Il 3 luglio 2018 è stata lanciata una modalità che prende il nome di Parco Giochi o (Playground) dove uno o più giocatori, fino ad un massimo di 4, hanno a disposizione l'intera mappa per un totale di 55 minuti dove possono testare le proprie abilità e mettere alla prova la loro fantasia attraverso imponenti costruzioni e combattimenti. Essa si è rivelata la modalità a tempo limitato (LTM) più giocata.

La partita ha inizio dal Vinder Bus, ovvero un bus che percorre una linea retta sorvolando l'area di gioco. I giocatori scelgono il momento in cui paracadutarsi e fluttuano sino all'area preferita dove ha inizio una corsa agli armamenti per guadagnarsi armi ed equipaggiamenti vari. Oltre agli avversari, i giocatori devono tener conto della tempesta, che lentamente si restringe in una parte casuale della mappa sempre più piccola arrecando danni a tutti coloro che restano al suo esterno. La partita ha termine quando a restare in vita è un solo giocatore o nelle competizioni in team almeno un componente di una squadra.

Questa modalità è stata pubblicata, oltre alle piattaforme elencate sopra, anche su Nintendo Switch e iOS. Per Android è invece disponibile in versione beta per un numero limitato di dispositivi, a partire dai top di gamma Samsung,[2] esclusivamente sul sito del produttore.[3]

Riconoscimenti

Note

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi