Toby Tyler

film del 1960 diretto da Charles Barton
Versione del 8 mag 2020 alle 12:01 di Giulia Romano (discussione | contributi) (Trama: ho aggiunto la trama che non c'era)

[[Categoria:Film statunitensi del 1960]]

{{{titolo}}}
Kevin Corcoran in una scena del film
Titolo originaleToby Tyler, or Ten Weeks with a Circus
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata96 min
Genereavventura, commedia
RegiaCharles Barton
SoggettoJames Otis Kaler
SceneggiaturaLillie Hayward, Bill Walsh
ProduttoreBill Walsh
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRome International Films
FotografiaWilliam E. Snyder
MontaggioStanley E. Johnson
Effetti specialiUb Iwerks
MusicheBuddy Baker, Will Schaefer
ScenografiaCarroll Clark, Stan Jolley
CostumiGertrude Casey, Alice Davis, Chuck Keehne
TruccoPat McNalley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Toby Tyler (Toby Tyler, or Ten Weeks with a Circus) è un film del 1960 diretto da Charles Barton.

Trama

Toby Tyler è un bambino di circa 10 anni e il giorno dell'arrivo del circo nella sua città, a Guilford, si avvicina per assistere alla parata. Rimane affascinato da questo mondo e proprio in quell'occasione conosce Harry Tupper, venditore di noccioline e limonata, che gli propone di andare a lavorare al circo quando scopre che Toby non ha i genitori. Ma Toby ha degli zii che si occupano di lui quindi rifiuta l'offerta. Quando però torna a casa, lo zio Daniel è molto arrabbiato con lui a causa della sua lunga assenza e dice a Toby delle cose molto brutte, come ad esempio il fatto che per loro lui è solo un peso. Così Toby decide di scappare e comincia la sua avventura al circo del Colonnello Castle. Inizia a lavorare per il signor Tupper e conosce subito Ben, un uomo burbero, grande e forte che, oltre a fare il numero dell'uomo forzuto, guida il carro delle scimmie e spesso risolve i problemi con la mente e con i muscoli.

Tra le scimmie c'è Mister Stubbs, uno scimpanzé dispettoso e goloso, che combina tanti pasticci ma che riesce a diventare grande amico di Toby.

Tra gli artisti ci sono Jeanette e Ajax, due ragazzini coetanei di Toby; i ragazzi sono dei cavallerizzi acrobatici. Jeanette è gentile e modesta mentre Ajax è molto vanitoso e si diverte a prendere in giro Toby e proprio durante il loro primo incontro, mentre Ajax dice a Toby che non può mangiare insieme agli artisti, arriva Sam Treat, uno dei pagliacci del circo, che lo tira fuori da quella situazione. Anche Sam è destinato a diventare un amico di Toby.

La vita al circo è divertente ma al tempo stesso molto faticosa. Tutto procede più o meno regolarmente fino a quando, durante un allenamento, Ajax cade da cavallo e si infortuna; allora Jeanette propone al Colonnello Caste di utilizzare come sostituto Toby, che poco prima mentendo le aveva detto che sapeva cavalcare. Adesso Toby è nei guai perché deve imparare ad essere un cavallerizzo acrobatico in sole due settimane di tempo. Tutto è deciso; il Colonnello si accorda con Tupper per avere a disposizione il ragazzo e del suo addestramento si occuperanno Ben e Sam.

Inizialmente Toby, dopo aver confidato a Ben di aver mentito e di non essere in grado di cavalcare, decide di scappare dal circo, visto che ormai ha un bel po' di risparmi da portare agli zii; durante il viaggio però Mister Stubbs svuota lungo la strada il sacchetto dove Toby tiene i suoi soldi. A questo punto la decisione è presa: Toby deve rimanere.

Iniziano così gli allenamenti, che sono molto duri ma che riescono a portare i loro risultati e dopo due settimane, come previsto, Toby fa il suo debutto e ottiene un grande successo. Ma subito dopo il suo numero scopre delle lettere scritte dalla zia che erano state nascoste dal signor Tupper. Nelle lettere la zia dice che hanno bisogno di lui, perché zio Daniel non riesce a fare tutto il lavoro da solo. Toby decide di partire immediatamente e lascia solo un biglietto. Il giorno dopo si accorge che Mister Stubbs lo ha seguito e proseguono il viaggio insieme. Ma anche Tupper lo sta cercando e riesce a trovarli proprio quando un cacciatore spara accidentalmente a Mister Stubbs; allora prende Toby per riportarlo al circo, lasciando Mister Stubbs steso per terra. Arrivati al circo c'è una sorpresa per Toby: i suoi zii sono lì. Ma le sorprese non sono finite perché anche Mister Stubbs è tornato al circo; era solo ferito e il cacciatore che gli aveva sparato lo ha riportato a casa. Toby è molto felice e finalmente è pronto per andare in scena; e a guardarlo ci sono anche gli zii, che stavolta sono molto orgogliosi di lui.


Produzione

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema