Final Fantasy Tactics Advance

videogioco del 2003

Final Fantasy Tactics Advance (ファイナルファンタジータクティクスアドバンス?, Fainaru Fantajī Takutikusu Adobansu) è un videogioco di ruolo strategico nato dal sodalizio tra Nintendo e SquareSoft e ripropone, in parte, il gameplay dell'originale Final Fantasy Tactics per PlayStation mai uscito in europa.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaGame Boy Advance
GenereVideogioco di ruolo
TemaFantasy
SviluppoSquare Co., Ltd./Square Enix Co., Ltd.
PubblicazioneSquare Co., Ltd. (JP)
Nintendo (USA)
Square Enix Co., Ltd.(UE)
Periferiche di inputGamepad

Meccanica di gioco a parte, Final Fantasy Tactics Advance ha ben poco in comune con il gioco pubblicato su PlayStation. Si tratta di un titolo completamente nuovo, che presenta svariate innovazioni rispetto all'originale: è infatti caratterizzato da un complesso sistema legislativo, del tutto inedito nella serie, che regolamenterà le azioni disponibili di scontro in scontro.

Razze

Cinque razze popolano il suo universo immaginario:

  • Umani
  • Nu Mou
  • Viera
  • Moguri
  • Bangaa

Tutte e cinque le razze saranno presenti nel successivo Final Fantasy XII, per PlayStation 2.

Trama

Template:Trama Marsh, il protagonista, si è da poco trasferito nella pacifica cittadina di Ivalice.

A scuola ha modo di conoscere l'energica Ritz e il timido Mewt. Con i due nuovi amici avrà modo di cimentarsi in una battaglia palle di neve (che permette anche al giocatore di imparare le nozioni base del sistema di combattimento a turni del gioco).

Una sera Mewt porta a casa di Marsh un misterioso libro che cercano di leggere (poiché è scritto in una lingua incomprensibile) con Ritz e Doned, fratello di Marsh, costretto su una sedia a rotelle. Quella notte, misteriosamente, la città di Ivalice si trasforma in un desertico continente omonimo.

Marsh si ritrova nella città di Cyril, per il momento privo dei suoi amici: avrà tuttavia modo di conoscere Montblanc, un Moguri (Moogle nella versione inglese) che lo salva da un Bangaa (una delle 5 razze) e poi lo invita nel suo clan.

Lentamente Marsh si abitua a questa vita però cerca ancora il modo per tornare a casa. Durante il gioco, anche se nn viene accennato questa cosa, Marsh diventa il leader del clan e svolge reglarmente missioni (è il lavoro dei clan) e in una diqueste incontra Ritz e la aiuta. A missione compiuta Marsh scopre che Ritz nn è intenzionata a tornare a casa ma la ragazza sostiene che nn cercherà di fermare Marsh se tenta di riportare il mondo alla normale Ct.Ivalice. Dopo un po' di tempo il protagonista riesce a trovare una via per tornare a casa: trovare e distruggere i 5 cristalli (5 per ogni razza) che legano quel mondo...

Personaggi

Marsh Radiuju

Marsh Radiuju è l'eroe di Final Fantasy Tactics Advance. Dopo essere stato mandato nel mondo di Ivalice dal Gran Grimoire, Marsh riesce a ritornare al suo mondo. Stringe una forte amicizia con Montblanc, Moguri che lo ha aiutato all'inizio del gioco quando Marsh ha per sbaglio offeso un Bangaa. Marsh scopre che le altre tre persone che stavano leggendo il libro, Ritz Malheur, suo fratello Doned, e Mewt Randell sono stati tutti mandati su Ivalice, cambiando in un certo senso aspetto (Ritz ha cambiato colore dei capelli, Doned può camminare, Mewt è un principe) e vogliono fermarlo. Verrà a sapere che per tornare nel suo mondo originario dovrà sconfiggere cinque creature chiamate Totema e che il mondo di Ivalice riflette l'immaginazione di Mewt (ecco perché è un principe). Nonostante riesca a sconfiggere i cinque Totema non riesce a riportare le cose al loro ordine. Allora la madre di Mewt, la Regina Remedi, gli dirà che fintanto che ci sarà il desiderio del mondo fantastico, esso rimarrà. Per riportare l'ordine dovrà quindi trovare i suoi amici e convincerli a voler ritornare al mondo normale. In seguito sconfiggendo Li-Grim, la verà identità di Remedi, l'entità che manteneva il mondo di Ivalice, riuscirà a riportare il mondo alla normalità.

Mewt Randell

Mewt Randell è il principale personaggio (dopo Marsh Radiuju) di Final Fantasy Tactics Advance. Nel mondo reale è deriso e vittima dei bulli di quartiere; nel mondo di Ivalice è il principe, dal momento che ha usato il Gran Grimoire per creare questo mondo fantastico. Suo padre Cid è un Giudice Magister, mentre sua mamma è la Regina Remedi, morta nel mondo reale, ma viva in quello di Ivalce. Per tutto ciò Mewt è fortemente contrario alla decisione di Marsh Radiuju di ritornare al loro mondo originale.

Quando Cid scopre la verità sul mondo di Ivalice se ne va da palazzo e la Regina Remedi crea un sostituto, Llednar Twem (da notare che non è altro che il nome di Mewt Randell al contrario). Quando Llednar combatte contro Marsh, Cid gli rivela che Llednar è l'incarnazione del lato oscuro di Mewt.

Quando finalmente Marsh sconfigge Mewt, Remedi impedisce a Marsh di convincere Mewt a tornare al loro mondo. Dopo essere sconfitta da Marsh, rivela di essere il Li-Grim, l'entità che manteneva il mondo di Ivalice, e che aveva preso le sembianze della madre di Mewt. Marsh sconfiggerà un'altra volta Mewt, che si trova in uno stato confusionario, e Li-Grim per poter tornare al mondo originario. Prima di ritornare, però, Mewt e Li-Grim, che considera anche sua madre Remedi, condividono un ultimo momento insieme.

Ritz Malheur

Ritz Malheur è il principale personaggio femminile di Final Fantasy Tactics Advance. I suoi capelli al naturale sono bianchi, ma diventano rossi nel mondo di Ivalice e per questo non vuole tornare nel suo mondo originale, arrivando ad attaccare lo stesso Marsh Radiuju, ma dopo essere stata sconfitta rinuncia ad ostacolarlo. Appena prima di riportare il mondo alla normalità, la sua compagna Viera, Shara, le dice che i capelli bianchi sono considerati stupendi dalle Viera, il che rende Ritz più felice di ritornare al suo mondo.

Doned Radiuju

Doned Radiuju è il fratello di Marsh. Nel mondo reale siede su una sedia a rotelle, mentre nel mondo di Ivalice è in grado di camminare. Per questo non vuole tornare nel mondo reale e ruba a Marsh la Materite. Alla fine Marsh lo convince a ritornare al mondo reale.

Montblanc

Montblanc è il capo del clan Montblanc (originariamente Clan Nutsy). È un Moguri molto attivo è dedito al lavoro. Aiuterà più volte Marsh Radiuju nelle sue avventure. Ha altri 5 fratelli, Nono, Hurdy, Gurdy, Horne, e Sorbet.


Tutto il materiale è stato preso da Final Fantasy GameSurf [1] con il consenso dell'autore.

Collegamenti esterni