Conad

catena italiana di supermercati

Template:Infobox Azienda Conad è la sigla del Consorzio Nazionale Dettaglianti.

Ha sede centrale a Bologna ed è formato attualmente da 8 Cooperative di dettaglianti, operanti in tutte le Regioni italiane.

Brevi cenni storici

Il Conad è stato fondato a Bologna il 13 maggio 1962 da 14 gruppi d'acquisto dell'Italia centro-settentrionale, come struttura di coordinamento. Intorno al 1973 si procedette alla definizione di un marchio, di una politica di vendita e promozione comuni, nonché alla razionalizzazione e alle fusioni dei gruppi di acquisto. Sul finire degli anni Ottanta iniziò la modernizzazione della rete di vendita, e nel 1989 si procedette alla differenziazione delle insegne: Conad per i supermercati, Margherita per le superettes e Pianeta (ora E. Leclerc - Conad) per gli ipermercati.Conad vende anche carburante col proprio marchio a prezzi inferiori della normale rete di distribuzione carburanti,è stata la prima in Italia a promuovere questa offerta nell'ipermercato E.Leclerc-Conad di Gallicano in Provincia di Lucca.

Cooperative associate

I canali di vendita

Le Cooperative associate utilizzano le insegne "Conad" per i supermercati e "Margherita" per le superettes.

Inoltre Conad ha una collaborazione con il gruppo francese E. Leclerc per la gestione del canale ipermercati. Gli ipermercati hanno insegna "E. Leclerc - Conad".

Al 31/12/2006 la rete di vendita era composta da:

  • 1.301 superettes Margherita;
  • 1.317 supermercati Conad;
  • 26 ipermercati E. Leclerc - Conad;
  • 182 di altre insegne.

Internazionalizzazione

Conad Adriatico è da poco presente anche in Albania nelle città di Tirana e di Durazzo, dove presto aprirà anche due ipermercati.

Conad Sicilia è invece sbarcata da poco a Malta con un negozio.

Alleanze

Conad aderisce all'ANCD (Associazione Italiana Cooperative di Dettaglianti) della Lega delle Cooperative e a Coopernic, alleanza europea con sede a Bruxelles a cui aderisce anche il gruppo tedesco Rewe, il gruppo francese E. Leclerc, la Coop Svizzera e il belga Colruyt. In Italia fa parte con il gruppo Rewe e il gruppo Interdis di una centrale, ancora senza nome, che sta lavorando per creare sinergie di acquisti e logistica.

Collegamenti esterni

Sito ufficiale