Kathryn Janeway

personaggio di Star Trek
Versione del 6 feb 2019 alle 09:15 di KenshirouLuke (discussione | contributi) (Aggiunto l'intero capitolo "Casting", che riprende una frase prima all'inizio della pagina e senza fonte, ora documentata e arricchita con la traduzione dello stesso capitolo dalla pagina en.wiki. Il lavoro andrebbe continuato ed esteso all'intera pagina.)
«Tracci la rotta verso casa»

Kathryn Janeway è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - Voyager interpretata dall'attrice Kate Mulgrew.

Kathryn Janeway
Kathryn Janeway
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
1ª app.1995
1ª app. inStar Trek: Voyager
Ultima app. inStar Trek - La nemesi
Interpretata daKate Mulgrew
Voce italianaDaniela Nobili
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
Luogo di nascitaIndiana
Data di nascita20 maggio 2332

Casting

Il personaggio fu originariamente chiamato Elizabeth Janeway, in onore della nota scrittrice omonima statunitense, paladina del movimento femminista. Tuttavia, dopo che il ruolo fu offerto a Geneviève Bujold, quest'ultima chiese che il personaggio venisse ribattezzato in "Nicole Janeway". La Bujold, la cui esperienza era principalmente nei lungometraggi, era impreparata al programma richiesto dalla serie televisiva, non era disposta a rilasciare interviste, e si ritirò il secondo giorno di riprese dell'episodio pilota "Caretaker".[1] Kate Mulgrew, che aveva già partecipato al casting per il ruolo, fu quindi coinvolta. Suggerì che il nome del personaggio fosse cambiato in "Kathryn", e i produttori acconsentirono.[2] Anche le attrici Erin Gray e Chelsea Field parteciparono al casting per il ruolo.[3] Il marito della Field, Scott Bakula, interpretò successivamente il ruolo del capitano Jonathan Archer in Star Trek: Enterprise.

Caratteristiche

Nell'universo di Star Trek, Janeway (nata il 20 maggio 2332 nell'Indiana) è il Capitano dell'astronave stellare USS Voyager tra il 2371 e il 2378.

Durante la serie, il suo obiettivo ultimo è riuscire a riportare l'astronave e l'equipaggio dal remoto quadrante Delta alla Terra. Durante il viaggio il Capitano Janeway (o come la chiama Q, Kathy) dedica moltissimo del suo tempo a dei membri dell'equipaggio per permettere loro di crescere e svilupparsi. Dura come l'acciaio, il Capitano spesso si sacrifica personalmente per aiutare il suo equipaggio.

Storia

Il suo primo problema fu quello di integrare i componenti dei Maquis che erano stati trasportati nel quadrante Delta insieme al suo equipaggio. Durante la prima puntata infatti l'astronave Maquis viene distrutta dalla battaglia, mentre la Voyager perde molti uomini; di conseguenza l'unico modo per sopravvivere era l'integrazione dei due equipaggi in uno unico. Per dimostrare il suo intento e la sua buona volontà all'equipaggio Maquis, prende il Capitano dei Maquis Chakotay (con cui avrà anche una breve relazione sentimentale) come suo secondo in comando.

Altri membri dell'equipaggio che vengono aiutati da Janeway sono:

  • Sette di Nove, un ex drone Borg liberato da Janeway che cerca di ritrovare la sua individualità;
  • Icheb, un ex drone Borg liberato da Sette di Nove, che viene incaricata da Janeway di tentare di farlo integrare nella Voyager;
  • Tom Paris (figlio del suo amico, l'Ammiraglio Comandante Owen Paris), ex membro della Flotta Stellare ed ex galeotto che Janeway sceglie come timoniere dopo la morte dell'addetto precedente della Voyager;
  • Il Dottore, un ologramma senziente, unico medico di bordo dal momento che la prima missione della Voyager sarebbe dovuta essere di breve durata e non prevedeva la presenza di un medico in carne ed ossa, e che Janeway aiuta nell'evoluzione della sua individualità e nell'esplorazione delle sue potenzialità.

Il Capitano prende molto seriamente il suo compito e aiuta l'equipaggio a diventare un gruppo unito che lavora per l'obiettivo comune: tornare nel quadrante Alpha. Nel 2377 riescono a ristabilire le comunicazioni con la Flotta stellare grazie al sistema Midas, un progetto sperimentale della Flotta.

In una linea temporale alternativa, Janeway torna sulla Terra dopo 23 anni di peregrinazione nel Quadrante Delta, viene promossa ad ammiraglio e insegna all'accademia della Flotta Stellare. Tuttavia, per salvare Sette di Nove, Chakotay e altri membri del suo vecchio equipaggio decide di tornare indietro nel tempo e cambiare il futuro facendo imboccare alla Voyager un condotto di transcurvatura Borg da uno dei sei fulcri della galassia.

Anche se con l'episodio finale della serie Voyager non si hanno più notizie di Kathryn Janeway, da una sua apparizione in Star Trek: La nemesi sappiamo che Janeway è stata promossa al grado di Ammiraglio (nel film impartisce ordini a Jean-Luc Picard).

Note

  1. ^ (EN) Andy Meisler, Real 'Star Trek' Drama: Enlisting New Skipper, in The New York Times, 15 settembre 1994. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  2. ^ (EN) Stephen Edward Poe, A Vision of the Future: Star Trek Voyager, Pocket Books, 1998, ISBN 0-671-53481-5.
  3. ^ (EN) Michael Logan, Command Performance: Kate Mulgrew demands respect-even admiration. And she works hard to earn it, su totallykate.com, maggio 1995. URL consultato il 6 febbraio 2019.

Collegamenti esterni