Tassinari Bilance

Versione del 10 giu 2019 alle 19:29 di Omega Bot (discussione | contributi) (Bot: sito ufficiale generato dal template:Collegamenti esterni (vedi richiesta))

L'Azienda "Tassinari Bilance" acquistata a fine 2015 da 5.9 s.r.l. Care Weighting System, è un'industria italiana specializzata nella produzione di sistemi di pesatura per il settore industriale e medicale.

Tassinari Bilance
StatoItalia (bandiera) Italia
Fondazione
Chiusura2015
Sede principaleSan Matteo della Decima (Bo)
Prodottisistemi di pesatura industriale e medicale
Sito webwww.5dot9.it

L'azienda

Tassinari Bilance è stata fondata nel 1910 a Cento, da Gaetano Tassinari che inizialmente aprì una bottega per la costruzione di stadere dando vita alla Tassinari Gaetano e figlio. Nel corso degli anni da bottega si passò ad officina con la produzione di strumenti di pesatura sempre più importanti. L'azienda ha chiuso per fallimento il 12 giugno 2015. L'azienda è stata acquistata il 10 dicembre 2015 dalla società 5.9 s.r.l. Care Weighting System, fondata da 5 soci ex dipendenti della Tassinari, con sede a San Matteo della Decima (Bo).

La sede centrale era a Sant'Agostino (Ferrara), mentre oggi si trova a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto (Bo).

La produzione dell'azienda si rivolge principalmente ai settori industriale e medicale.

In particolare, nell'ambito del settore medicale, Tassinari Bilance ha inventato negli anni sessanta il letto bilancia per il controllo del peso del paziente durante il trattamento la cui produzione è presto stata seguita da quella delle poltrone bilancia.

 
Piazzale Gaetano e Giovanni Tassinari

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni