Utente:Janam97/Sandbox
Cavallo del Don
Il cavallo del Don è una razza equina originaria della Russia e deve il suo nome al fiume Don, il corso d'acqua che bagna le steppe nelle quali questo cavallo è stato selezionato dai cosacchi.
Caratteri morfologici
La razza è di tipo meso-dolicomorfo di altezza tra 1.55 m e 1.65 m; I suoi mantelli sono prevalentemente di tipo baio, sauro, sauro dorato, morello e grigio e si possono osservare chiazze bianche sulla testa e sugli arti. La testa è di media grandezza, ben attaccata al collo, profilo rettilineo e occhi grandi ed espressivi.
(Il cavallo del Don è adatto al tiro leggero e al turismo equestre. In prevalenza è un cavallo da campagna e per il turismo equestre, con buona attitudine al salto.
Arti robusti, buona frugalità, carattere serio e sincero abbastanza longevo, verso il periodo dell'Ottocento c'è stata l'immissione del P.S.I. (purosangue inglese) che lo ha reso più adatto all'endurance. Il cavallo del Don ha contribuito alla nascita del Budionny. È un cavallo robusto e infaticabile, energico e molto calmo.
Carattere ed attitudini
Il Cavallo del Don ha un carattere tranquillo ma energico
Storia
Utilizzo
Allevamento
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cavallo del Don