MSN Messenger
MSN Messenger è un software di instant messaging prodotto da Microsoft. Si tratta di una versione potenziata di Windows Messenger, che è la versione distribuita insieme al sistema operativo Windows.
Con MSN Messenger, analogamente ad ogni altro instant messenger, è possibile chattare con altre persone che abbiano attivo lo stesso programma: basta aggiungere il loro indirizzo di posta elettronica alla rubrica del programma e da quel momento in poi sarà possibile vedere quando quel contatto è online e quindi chattare con esso. A partire dalla versione 7.0 è anche possibile utilizzare una webcam per effettuare una videoconferenza, o anche solamente un microfono per comunicare vocalmente.
MSN Messenger si distingue da Windows Messenger, che è orientato ad un uso aziendale, per numerose funzioni, ad esempio la possibilità di giocare in rete con un amico, e si integra con una serie di funzionalità disponibili nel portale MSN di Microsoft. Il difetto principale, rispetto alla versione base, è la presenza di un banner pubblicitario nella finestra del programma.
MSN Messenger utilizza un protocollo proprietario Microsoft (lo stesso utilizzato da Windows Messenger), ed è disponibile solo per piattaforme Windows e Mac. Vi sono alcuni software di terze parti, anche open source, che emulano questo protocollo. Alcuni di questi permettono di utilizzare la rete di MSN Messenger anche su Linux.