Feijoada

piatto tipico dei Paesi lusofoni
Versione del 19 mag 2019 alle 00:02 di 94.134.130.23 (discussione) (Everything is wrong. Feijoada is a typical dish from Portugal first, then Brazil. It was, FOR SURE, originated in the north of Portugal. Did not originate in Brazil. Just check the wiki pages about Feijoada in portuguese or english)

La feijoada è uno dei piatti tipici della cucina portoghese, probabilmente quello più noto e rappresentativo. Il termine deriva da feijão che in lingua portoghese sta per fagiolo, essendo questo uno degli ingredienti essenziali per tale piatto; per questo in italiano si potrebbe tradurre feijoada con fagiolata.

Feijoada
Origini
Luogo d'originePortogallo (bandiera) Portogallo
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalifagiolo, carne di maiale e di vacca

Non esiste una ricetta univoca per la feijoada, e di variazioni sia nella preparazione sia negli ingredienti e accompagnamenti se ne incontrano in tutto il territorio del Brasile. La feijoada è di origini portoghesi (probabilmente nel Nord di questo Paese), ma in Portogallo la ricetta è sensibilmente differente, tanto che quella brasiliana è nota come feijoada à brasileira.

Gli ingredienti tipici sono: acqua, fagioli neri (variante carioca) o bruni (variante baiana), carne di maiale (orecchia, coda, piede, frattaglie, pancetta, lardo, salsiccia), carne di vacca (ventre seccato e salato), spezie e affini (aglio, cipollina verde, peperoncino, alloro, olio...). Generalmente è accompagnata con riso bianco, insalata, arancia tagliata a fette, farofa.

La preparazione consiste in una cottura prolungata dei fagioli, preventivamente messi in ammollo con la carne secca, cui si aggiungono man mano le altre carni e le spezie. La lunga cottura rende il piatto più digeribile di quanto possa sembrare.

In Brasile, per via dei tempi di preparazione impegnativi, non tutti i ristoranti servono la feijoada, e quelli che l'hanno normalmente nel menu la servono in giorni prestabiliti, in genere nel fine settimana.

Altri progetti