Barbie - Lago dei cigni
[[Categoria:Film statunitensi del 2003]][[Categoria:Film canadesi del 2003]]
Barbie e il lago dei cigni è un film d'animazione del 2003 distribuito direttamente per il mercato home video, realizzato in grafica computerizzata. Protagonista del film è Barbie, e la storia è un libero adattamento del balletto Il lago dei cigni con la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Trama
Odette, alias Barbie, è una giovane ragazza con la passione per la danza, figlia di un fornaio, che lavora nella panetteria di famiglia insieme a suo padre e sua sorella Marie. Daniel, principe del regno e abile arciere, desidera fare molte cose come viaggiare, ma sua madre, la regina, vorrebbe che lui le facesse avere dei nipotini da viziare. Un giorno, Odette vede un unicorno di nome Lila inseguita dai cacciatori con l'intento di rivenderla a caro prezzo. Lila riesce però a fuggire con ancora una corda attaccata al collo e, inseguita dalla ragazza, apre una grande roccia che conduce nella foresta incantata, un luogo magico. Anche Odette vi entra e per liberare l'unicorno estrae un cristallo da un albero non sapendo a cosa andasse incontro. Spezzata la corda che imprigionava Lila, Odette incontra la Fata Regina, che le rivela che dovrà essere lei a salvare la foresta dall'attacco di suo cugino, il malvagio stregone Rothbart e la sua perfida figlia viziata, Odile.
Per un momento incredula, Odette ascolta la storia narratale dalla Fata Regina: anni prima suo zio decise di far diventare lei sovrana della foresta anziché Rothbart. Lo stregone infuriato fuggì e dopo tanti anni ritornò con sua figlia Odile, seminando il panico nella foresta e trasformando tutti gli elfi fedeli alla regina in animali. Da allora era stato predetto che chi avesse prelevato il cristallo dall'albero avrebbe potuto sconfiggere Rothbart. Odette decide di rifiutare e Lila, sotto ordine della regina, la riaccompagna a casa. Per loro sfortuna, sopraggiunge Rothabart con sua figlia Odile che, per evitare che la ragazza possa rappresentare una minaccia per lui, la trasforma in un cigno. Subito Odette corre dalla Fata Regina che le dona un diadema su cui è incastonato il cristallo in modo che Rothbart non possa farle del male. Odette chiede però alla sovrana di ritrasformarla in umana, ma la regina non può competere con i grandi poteri di Rothbart, suo cugino, per cui le fa un incantesimo che le permette di rimanere umana dal tramonto fino all'alba. Odette vuole trovare così un modo per rompere l'incantesimo e quindi, con l'aiuto di Lila, si reca nel luogo dove è nascosto il Libro della Foresta Loro, dove è rivelato il modo per salvare la foresta da Rothbart. Il libro è però sotto sorveglianza del troll Erasmus, che all'inizio si farà passare per cattivo e pericoloso, ma alla fine si rivelerà buono e gentile. Con l'aiuto di Erasmus, che non ricorda più dove ha messo il libro, Lila e Odette si mettono alla sua ricerca con scarsi risultati.
Nel frattempo, Rothbart sta architettando un piano per far sì che Odette venga uccisa da un essere umano e poterle così strappare il diadema dalla testa, quindi conduce il principe Daniel nella foresta dove, nel tentativo di uccidere la ragazza trasformata in cigno, assiste alla sua trasformazione in umana e la risparmia. I due passano del tempo insieme e infine Daniel invita Odette al ballo che si terrà la sera seguente. La ragazza però si sente legata al cristallo e vuole che lui vada via per non fargli correre pericoli, ma Daniel acconsente solo se Odetta andrà al ballo con lui. Odette accetta e insieme ai suoi amici animali si prepara per l'evento. Nel frattempo Erasmus ha trovato il libro e scoprono così che per sconfiggere Rothbart è necessario il vero amore, ossia il principe, ma se quest'ultimo giurasse amore ad un'altra il cristallo perderà il suo potere.
Dopo aver rapito Erasmus, Rothbart scopre come rompere il potere del cristallo e quindi incanta la collana di sua figlia Odile per fare in modo che il principe veda Odette e non lei, inducendolo a giurare amore a lei. Odette, con l'aiuto di Lila e degli elfi della regina salva Erasmus che le rivela il piano di Rothbart. Intanto a corte Daniel sta ballando con Odile sotto mentite spoglie di Odette, mentre questa accorre al ballo per fermare Rothbart. Sfortunatamente Daniel cade nel tranello e giura amore a Odile. Odette sviene, ma viene portata dalla Fata Regina nella foresta, dove insieme a Lila e gli elfi affronta Rothbart invano.
A questo punto giunge Daniel in soccorso a Odette ed entrambi vengono uccisi, ma l'eterno amore prevale il potere del mago, che viene sconfitto dal cristallo. Finalmente, dopo esser tornati in vita e aver salvato la foresta e tutti gli abitanti, Odette e Daniel si sposano vivendo per sempre felici e contenti mentre Rothbart, ormai privo dei suoi poteri, fa da orologio a cucù nella biblioteca di Erasmus e Odile lavora là come cameriera sebbene sia allergica alla polvere.
Personaggi
- Principessa Odette: incantevole fanciulla timida e insicura che poi, però si scoprirà molto coraggiosa e pronta a dare la vita per coloro che ama. Incontrerà il vero amore nel principe Daniel che sposerà ricambiata ma prima sconfiggerà Rothbart e salverà la foresta incantata.
- Lila: unicorno femmina, molto impulsiva e testarda che diventerà la migliore amica di Odette. Cerca sempre di incoraggiare la fanciulla ad avere più fiducia in sé stessa e a sfidare apertamente Rothbart.
- Principe Daniel: principe del regno dove vive Odette. Ha un animo avventuroso ed è un ottimo arciere. Sua madre vorrebbe che si sposasse ed ereditasse il regno, ma il giovane non sembra tanto intenzionato in tal senso, finché non si innamora ricambiato di Odette che sposerà. È molto coraggioso ed è pure un valente guerriero, ma sa anche essere sensibile e pietoso come dimostra il fatto che non uccide Odette quando ella è in forma di cigno.
- Fata Regina: sovrana della foresta incantata e cugina di Rothbart. Molto buona e saggia, i suoi poteri sono stati indeboliti dalla magia oscura del cugino, tanto che può contrastarne gli incantesimi solo dal tramonto all'alba.
- Rothbart: stregone malvagio, tenebroso e crudele, cugino della Fata Regina. Poiché non venne scelto dal precedente re per regnare sulla foresta incantata, è deciso a vendicarsi ed a impossessarsi del reame magico con la forza. Più fate ed elfi trasforma in animali, più i suoi poteri diventano grandi, indebolendo di conseguenza la magia della Fata Regina. Si è costruito una tetra casa in una cupa zona della foresta.
- Odile: figlia di Rothbart. Molto sciocca e vanitosa, ma anche perfida ed arrivista. A differenza di Rothbart non ha poteri magici, ma lo aiuta nei suoi piani per dominare la foresta incantata.
- Erasmus: guardia del Libro della Foresta Loore. Apparentemente spaventoso, è solo un vecchio e gentile guardiano dall'aspetto grottesco che custodisce una vasta biblioteca nel cuore della foresta. Si dimostra un prezioso alleato per Odette e Lila.
Collegamenti esterni
- Barbie - Lago dei cigni, su Il mondo dei doppiatori.
- (EN) Barbie - Lago dei cigni, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Barbie - Lago dei cigni, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Barbie - Lago dei cigni, su FilmAffinity.
- (EN) Barbie - Lago dei cigni, su Box Office Mojo, IMDb.com.
