Eduard Bass

Eduard Bass, pseudonimo di Eduard Schmidt (Praga, 1º gennaio 1888Praga, 2 ottobre 1946), è stato uno scrittore, giornalista e attore ceco; uomo versatile si dimostrò anche un valido umorista, satirico, drammaturgo, pubblicista, intrattenitore, intrattenitore, paroliere e cantante.

Biografia

Eduard Bass nacque a Praga il 1º gennaio 1888.

La sua carriera scolastica culminò con il diploma, nel 1905, alla scuola secondaria della capitale, e poi con gli studi di chimica al Università Tecnica Ceca di Praga e contemporaneamente con la formazione artistica nel negozio del padre, approfondita e perfezionata in Svizzera a Zurigo.

Lavorando come rappresentante per conto del padre, andò all'estero dal 1906 al 1916, a Monaco di Baviera, in Italia, a Berlino, a Vienna, ma contemporaneamente sviluppò la passione per il cabaret e per le canzoni e quindi nel 1907 esordì come cantante acquisendo lo pseudonimo di Bass, dovuto alla sua una voce profonda.

A causa di problemi di salute, non partecipò alla prima guerra mondiale e diventò uno scrittore. Nel 1915 Bass sposò un'attrice, e successivamente scultrice Táňa Kryková.

Nel 1916-1917 diresse alcuni cabaret e scrisse in numerosi giornali e riviste, e iniziò a pubblicare testi teatrali.

Nel 1919-1921, curò la rivista satirica Šibeničky, e subito dopo incominciò la collaborazione con Lidove noviny, dove scrisse per i seguenti venti anni.

Qui ha incontrato e fatto amicizia con famosi colleghi, come Karel Poláček, i fratelli Josef e Karel Čapek, Vítězslav Nezval e František Halas, pubblicando feuilletons, relazioni, resoconti culturali, critiche teatrali, per lo più umoristici.

Teatro

Note


Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni