Questa NON è una pagina dell'enciclopedia, ma uno spazio utilizzato da un utente per fare test e scrivere voci prima di pubblicarle.
Di base, solo il titolare può apportarvi modifiche e/o autorizzare eventuali interventi di terzi (per richiederlo lasciare un messaggio qui). I contenuti in essa riportati possono essere inesatti, imprecisi o incompleti: l’eventuale riutilizzo è a proprio rischio.

La copiatura non autorizzata da parte di terzi di quanto qui contenuto (testo e immagini) in voci dell'enciclopedia, o anche al di fuori di essa, configura sempre una violazione di copyright ed è dunque proibita.

Salvi casi di inderogabile necessità, ogni modifica effettuata in questa sede senza permesso, indipendentemente dal contenuto della stessa e dai motivi che l'hanno indotta, sarà annullata.



Umberto Maria Gandini (Varese, 11 aprile 1960) è un dirigente sportivo italiano.


Biografia

In gioventù pratica a livello agonistico l'hockey su ghiaccio, militando nei Mastini Varese, società per la quale intraprende successivamente la carriera dirigenziale[2]. Ha altresì fatto il commentatore nell'ambito di tale sport[3].

Laureato in giurisprudenza a Milano[4], sul finire degli anni 1980 entra in Fininvest (la holding delle aziende di Silvio Berlusconi) e inizia a lavorare per Reti Televisive Italiane, occupandosi dell'acquisizione di diritti televisivi[5].

Nel 1993 passa al Milan con la qualifica di direttore dell’organizzazione sportiva; tra il 1998 e il 2001 ne è altresì team manager, dopodiché dal 2014 al 2016 ha ricoperto la carica di direttore esecutivo dell’area sportiva.

Nel 2000 è tra i fondatori del consorzio G-14 tra i maggiori club calcistici europei e nel 2008 ha un ruolo analogo nella costituzione dell'European Club Association (ECA), di cui è secondo vicepresidente fino al 2010 e quindi primo vicepresidente vicario fino al 2016[6][7].

nel settembre 2016 passa alla Roma Amministratore Delegato settembre 2018 risolve in anticipo il contratto.


Vice Presidente del Club Competition Committee dell’UEFA e membro dello Stakeholders Committee della FIFA e membro del Consiglio del Global Sport Management Summit (USA). Consiglio di Amministrazione Fondazione Laureus Italia.