Figline 1965

club calcistico italiano di Figline e Incisa Valdarno (FI)
Versione del 28 set 2007 alle 23:18 di SuperBot (discussione | contributi) (Bot: Orfanizzazione template {{UEFA}} come da decisione del progetto calcio)

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Figline è la squadra calcistica di Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Fondata nel 1965, milita attualmente in serie D.

Associazione Sportiva Figline
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiblu, giallo
Dati societari
CittàFigline Valdarno (FI)
NazioneItalia (bandiera) Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
Fondazione1965
PresidenteBernardo Farruggio
StadioGoffredo del Buffa
(1.500 posti)
Sito webwww.asfigline.it
Palmarès
Scudetti0
Trofei nazionali0
Trofei internazionali0
Si invita a seguire il modello di voce

Il campo di gioco è lo stadio "Goffredo del Buffa", che ha una capienze di circa 1500 posti.

L'ex attaccante della Fiorentina Anselmo Robbiati fa parte della rosa del Figline.

Storia

L'Associazione Sportiva Figline viene fondata nel giugno del 1965. Per diversi anni milita in campionati inferiori, fino a quando nel 1971/72 raggiunge la serie D, in cui rimarra fino al 1976. In questi anni il Figline gioca contro squadre che negli anni successivi hanno raggiunto anche serie più elevate, come la Sangiovannese, la Pistoiese e il Siena.

Dopo la retrocessione dalla D avvenuta nel 1976, dopo vari avvenimenti e vicessitudini retrocede in Prima Categoria nel 1992. Nonostante ciò, con 2 promozioni in 3 anni (nel 1994 la Prima Categoria e nel 1996 la Promozione) riesce a tornare nel campionato di Eccellenza, da cui retrocederà nuovamente nel 2000.

In questi anni comincia la ripresa del Figline, che guidata da Brunero Poggesi, riesce a vincere il campionato nel 2001. Dopo alcuni anni in Eccellenza, caratterizzatita da alcuni ottimi ma anche sfortunati piazzamenti in classifica. Nel 2006, il Figline vince il campionato dopo una lunghissima sfida a tre con lo Scandicci e la Castelnuovese, ottenendo così un attesa e soffertissima promozione in D.

Proprio l'anno seguente, il Figline si rende protagonista di una straordianaria stagione, in cui ottiene, dopo una partenza difficile, il secondo posto dietro al Viareggio, ma viene sconfitto nella finale dei Play-Off dal Forcoli con il risultato di 2-1 per gli amaranto.

Collegamenti esterni

www.asfigline.it

Template:NavigazioneSport