La battaglia di Tughlaqabad (anche conosciuta come battaglia di Delhi) è stata una celebre battaglia combattuta il 7 ottobre 1556 a Tughlaqabad, vicino a Delhi; si scontrarono Hemchandra Vikramaditya, anche noto come Hemu, e le forze dei Moghul guidate da Tardi Beg Khan.

La battaglia si concluse ocn la vittoria di Hemchandra, che si imposseessò di Delhi e si fece proclamare Raja Vikramaditya (titolo regale). Invece, in seguito al suo fallimento, Tardi Beg fu giustiziato da Bairam Khan, colui che faceva da reggente ad Akbar.

I due eserciti si scontrarono ancora il mese successivo a Panipat, e il risultato della battaglia fu invertito.


Contesto storico

Fin dai tempi del Sultanato di Delhi, la città di Delhi ha ottenuto la reputazione di centro politico dell'India. Nessun sovrano poteva effettivamente essere considerato il vero detentore del potere fintanto che non avesse sotto controllo anche Delhi.[1]

Babur, il fondatore della dinastia Moghul, la chiamava "la capitale di tutto l'Hindustan"; il suo figlio e successore, Humayun, costruì il suo Din Panah proprio nella periferia della città. Humayun, però, perse la sua eredità quando

  1. ^ Frykenberg, R. E. (Robert Eric), Delhi through the ages : selected essays in urban history, culture and society, Oxford University Press, 1993, ISBN 0195630238, OCLC 29793104. URL consultato l'8 agosto 2019.