Diadora
La Diadora è una società di abbigliamento italiana, con sede a Caerano S.Marco in provincia di Treviso, che produce calzature, t-shirt e altri articoli quali zaini e borse. L'azienda è stata fondata nel 1948, specializzata nella produzione di stivali da montagna fatti a mano.
La Diadora è sponsor e fornitore ufficiale di molti atleti in vari sport, dal tennis al ciclismo fino al calcio. E' stata fornitrice ufficiale della nazionale italiana di calcio ai campionati mondiali Italia 90. Famosi tennisti come Gastón Gaudio, David Sánchez e David Ferrer utilizzano prodotti Diadora. Nel calcio molte squadre hanno stretto accordi con l'azienda italiana, come Sundowns Mamelodi (Sudafrica), il Maccabi Tel Aviv (Israele), S.S.C. Napoli (Italia), Sambenedettese (Italia), il Watford (Inghilterra), Audax Italiano (Cile) e la nazionale scozzese.
Alcuni calciatori famosi hanno scelto Diadora per il loro abbigliamento tecnico e non solo, come Francesco Totti, Filippo Inzaghi, Amantino Mancini, Christian Panucci, Kakhaber Kaladze e Martin Jorgensen.
Da diversi anni inoltre, la Diadora è la fornitrice ufficiale dell'abbigliamento dell' Associazione Italiana Arbitri (A.I.A.)
Critiche
Secondo la "Guida al vestire critico", Centro nuovo modello di sviluppo, 2006, Edizione missionaria italiana "Diadora ottiene parte dei suoi prodotti da terzisti localizzati in Cina, Myanmar e Vietnam, paesi che vietano ogni libertà sindacale". La stessa fonte afferma che "Nel 2001, nella fabbrica indonesiana PT Istana Garmindo Jaya che produceva per diverse imperse europeee, fra cui [...] Diadora, un sindacalista è stato licenziato. [...] vi sono state proteste dei lavoratori per chiedere il reintegro del sindacalista, ma la dirigenza ha rifiutato. Per giunta ha impedito agli scioperanti il rientro in fabbrica.".