DoNext

istituto bancario italiano

Italfondiario è la società del Fortress Group che opera sul mercato italiano della gestione dei crediti in sofferenza acquisiti dai maggiori gruppi bancari italiani come Banca Intesa.

Presenta attività per nominali 26 miliardi di euro, costituendo così, in assoluto una delle maggiori entità finanziarie italiane.

Costituisce uno dei maggiori esempi di globalizzazione anche del mercato finanziario italiano.

Storia dell'istituto

Italfondiario s.p.a era un istituto bancario con due sportelli a Roma e a Milano. Nel 2001 con un O.P.A. furono acquisite le quote di minoranza ancora in circolazione e mutò il proprio oggetto sociale in attività finanziaria.

E' stata poi utilizzato da uno dei maggiori gruppi finanziari mondiali per gestire i crediti in sofferenza, specialmente se assistiti da garanzie ipotecarie. Tra i crediti azcquisiti vi sono, però anche altre partite estremamente importanti. [1] Le dimensioni raggiunte lo rendono uno dei protagonisti assoluti di un potere finanziario molto influente, anche se poco noto al grande pubblico.

Mercato secondario

Secondo una metodologia ancora inusuale in Italia Italfondiario mette in vendita, al migliore offerente, non solo gli immobili acquisiti nel corso dei recuperi crediti, ma anche gli stessi crediti assistiti da ipoteca.

Le critiche

Ben prima che scoppiasse negli Stati Uniti la bolla speculativa dei mutui ipotecari, il Wall Street Journal aveva avanzato avvisaglie sulla pericolosità di un sistema economico eccessivamente esposto alle fluttuazioni di mercato.[2]

Note

  1. ^ tra i crediti acquisiti da Banca Intesa vi sono anche i crediti verso le grandi procedure concorsuali, come ad esempio Federconsorzi
  2. ^ l'intero gruppo Fortres è indicato come un hedge fund

Collegamenti esterni