OpenSSL
OpenSSL è un'implementazione open source dei protocolli SSL e TLS. Le librerie di base (scritte in linguaggio C) eseguono le funzioni crittografiche principali. Nei diversi linguaggi di programmazione sono disponibili procedure che permettono di accedere alle funzioni della libreria OpenSSL.
E' disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi unix-like, inclusi GNU Linux e Mac OS X, ed anche per Microsoft Windows. OpenSSL è originariamente basato sulle librerie SSLeay di Eric Young e Tim Hudson.
Versioni principali
- OpenSSL 0.9.8 rilasciata il 5 Luglio 2005 (annuncio)
- OpenSSL 0.9.7 rilasciata il 31 Dicembre 2002
- OpenSSL 0.9.6 rilasciata il 25 Settembre 2000
- OpenSSL 0.9.5 rilasciata il 28 Febbraio 2000
- OpenSSL 0.9.4 rilasciata il 9 Agosto 1999
- OpenSSL 0.9.3 rilasciata il 25 Maggio 1999.
Conformità allo standard FIPS
Negli Stati Uniti l'Open Source Software Institute, un'organizzazione senza fini di lucro formata da rappresentanti del governo, dell'industria e del mondo accademico allo scopo di promuovere l'adozione dei programmi open source nelle università e negli enti governativi, sta tentando di far ottenere a OpenSSL la conformità FIPS 140-2 (Federal Information Processing Standard FIPS Publication 140-2), uno standard per la sicurezza informatica usato per certificare i programmi crittografici.
Alternative
- GnuTLS della Free Software Foundation è una libreria analoga, compatibile con la licenza GNU Lesser General Public License a differenza di OpenSSL che è rilasciato con gli stessi termini di licenza di Apache.