Mauro Uliassi
Mauro Uliassi nato il 21 febbraio del 1958 è un cuoco stellato di Senigallia.
Descrizione
Nasce a Senigallia da una famiglia benestante, frequenta la scuola superiore di istruzione alberghiera di Senigallia dopo aver capito che l'ipsia la scuola che frequentava prima non era quella giusta, uscito dalla scuola ebbe un colpo di fortuna nel mondo del lavoro che lui descrive cosi':" Essendo uscito dalla scuola nell’anno dei primi cuochi diplomati, l’istituto decide di prendermi a lavorare come insegnante. La scuola è stato un ottimo strumento di conoscenza e approfondimento gastronomico: le sue strutture, i laboratori, gli stage in giro per l’Italia, gli ingredienti per le prove di cottura sono stati tutti elementi fondamentali per la mia crescita professionale".
Si avvicina al mondo della cucina per conquistare la futura moglie Chantal da cui avrà 2 figli Filippo e Rosa, preparandogli una cena per il suo compleanno che ricevette molti complimenti dai suoi amici che restarono stupefatti dalla bontà dei piatti da lui cucinati.
Nel 1985 convinto dalla madre apre una sua pizzeria "Da Mauro" ma molla dopo 3 mesi, dopo 4 anni compra l'attuale ristorante "Uliassi" che si affaccia sul mare, nel 1990 apre il ristorante "Uliassi" che tutt'oggi gestisce insieme alla sorella che è la caposala, una cucina a base di prodotti tipici locali e marchigiani.
Riconoscimenti
- 5 cappelli espresso nel 2019
- 3 forchette con 94 punti nella guida del Gambero Rosso nel 2019
- 18 punti nella guida dell' Espresso
- Tra i primi 6 ristoranti Italiani
- 3 stelle Michelin
La terza stella l'ha conquistata nel 2019 a 60 anni dicendo " Che bella la terza stella a 60 anni. Però se non fosse arrivata ancora avrei mollato "parole dette da Mauro Uliassi nell'intervista del 11 giugno 2019 fatta dal corriere della sera".
Piatti e ristorante
Il piatto che più lo rappresenta è la " Scarpetta di brodetto", un pezzo di pane che intinge in un sugo di pesce concentrato.
Nel suo ristorante ci sono tre tipi di menù: i classici, i lab e la caccia che costano 140£ ma c'è anche un menù chiamato easy che costa 105£ oltre al menù alla carte con circa una cinquantina di piatti.
Reputa la sua cucina contemporanea e moderna utilizzando il massimo delle tecniche e delle tecnologie che ci sono oggi, ma con le radici della grande cucina italiana e delle tradizioni. E' una cucina in continuo sviluppo e mescolazione che si arricchisce sempre di più con i viaggi le culture e tutto quello che ci circonda creando cosi' un background con il quale si può trovare nuove idee.
Nella sua cucina c'è molto rigore, i suoi piatti nascono grazie al lavoro che viene fatto con i suoi ragazzi che sono 16 e che in estate diventano 36, un lavoro che passa sempre sotto le mani di Mauro per aggiungere quel tocco di conoscenza che solo lui ha. Nei suoi piatti c'è tanto delle marche, prodotti di prima qualità e freschi sopratutto prediligendo il profumo del mare che è il protagonista ma si cimenta molto anche nella selvaggina.
Il "Rimini Fest" è un piatto che è compreso nel suo menù, sono spiedini di calamaretti cotti sui carboni con palline di azoto.
Progetti