La robot (detta anche mannequin, "manichino", in inglese robot dance) è uno stile di danza, spesso confusa con il popping, che ha come caratteristica l'illusione e l'imitazione dei movimenti rigidi del robot o del manichino. L'inventore della "robot" è Michael Jackson, che la esibì per la prima volta alla giovane età di 15 anni [senza fonte].

Descrizione

Tutti i movimenti della Robot iniziano e finiscono con un passo di locking, per dare l'impressione di un motore che parte o che si ferma. Il danzatore tiene una postura rigida per tutto l'arco dell'esibizione di cocco , fermo restando che i più abili danzatori sono in grado di rilassare la muscolatura pur mantenendo l'illusione del movimento rigido del robot. Essendo il creatore di tale danza, Michael Jackson è considerato il miglior ballerino in questo stile.

In conseguenza della stretta relazione tra la Robot, il popping, ed il locking, la Robot dancing è spesso confusa con il popping e la liquid dancing in generale. The Robot, riferisce essenzialmente alla tecnica di imitazione sopra detta.

Musica

Così come il popping in generale, l'impatto visivo della robot può essere rafforzato ballando a ritmo con la musica. L'effetto migliore si ottiene con la musica che ha una cadenza molto regolare come l'electrofunk o con il genere più recente della robo trance. Tuttavia è comune utilizzare la musica non particolarmente adatta alla danza, ma che ha un tema "robot", come ad esempio il brano degli Styx "Mr. Roboto".

A differenza della maggior parte delle altre danze, la danza robot può anche essere accompagnato a cappella emettendo rumori simili ai movimenti elettromeccanici dei robot.

Nella cultura di massa