79.47.201.155
Presente storico vs. passato remoto
Ciao! Ho visto che hai effettuato queste modifiche [1] alla voce Lena Zavaroni: la biografia era redatta al presente storico, che è uno dei tempi accettati x le biografie (e che va bene sia x i soggetti viventi che x i non viventi, a differenza del passato prossimo, che va bene solo x i viventi). Non è quindi necessario correggere i verbi al passato remoto o al passato prossimo quando li trovi al presente storico: io ho lasciato le modifiche che hai effettuato, però te lo dico x risparmiarti del tempo in correzioni non necessarie.
La cosa importante è piuttosto che ci sia concordanza tra i tempi verbali utilizzati. In alcune biografie, si trovano infatti verbi al passato prossimo, al passato remoto e al presente storico: in quel caso, sì che bisognerebbe intervenire scegliendo un tempo verbale uniforme.
Ciao e buon proseguimento. davide --Davy1509 (msg) 11:05, 28 gen 2020 (CET)
- P.S.: io comunque di solito utilizzo sempre il presente storico nella sezione "Biografia" di cantanti o attori, perché mi sembra che "suoni" meglio. --Davy1509 (msg) 11:11, 28 gen 2020 (CET)
[ Per regione: America · Europa · Africa · Asia e Pacifico · America latina e Caraibi ]