Cavenago d'Adda
Situato tra il fiume Adda e il canale Muzza, Cavenago d'Adda è un comune di 2.036 abitanti della provincia di Lodi.
Storia
Già popolata in epoca romana, Cavenago d'Adda appartenne al vescovo di Lodi (X secolo), e fu poi un feudo della famiglia dei Fissiraga (1297-1482), dei Bonomi, dei Mozzanica, dei Cavenaghi e infine dei Clerici.
Il nome antico deriva dalla famiglia dei Cavenaghi.
Economia
Cavenago gode di un'economia ripartita tra artigianato ed agricoltura. Il primo è attività preminente degli abitanti del luogo, mentre all'agricoltura sono dediti soprattutto gli abitanti delle frazioni.
Ad ogni modo, è il settore edilizio quello più sviluppato, e non mancano alcune modeste industrie meccaniche e alimentari.
L'agricoltura si basa specialmente sulla monocultura del mais, e la produzione di foraggi per l'allevamento bovino da latte, che rappresenta un settore molto importante.
Cultura
Tra i monumenti da ricordare ci sono la neoclassica chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, con campanile romanico e all'interno un pregevole altare settecentesco, dipinti e affreschi di varia scuola ed epoca.
Poco distante dal paese, su un'altura, sorge il suggestivo santuario della Madonna della Costa.
Vanno menzionate infine l'ottocentesca villa Moavero, la settecentesca villa Gazzola e la villa Greppi, in stile neogotico, costruita verso la fine del secolo scorso, e la bella chiesa settecentesca a Caviaga.