Message Passing Interface
Il Message Passing Interface (MPI) è un protocollo di comunicazione per computer. È de facto lo standard per la comunicazione tra nodi appartenenti a un cluster di computer che eseguono un programma parallelo sviluppato per sistemi a memoria distribuita. MPI rispetto alle precedenti librerie utilizzate per il passaggio di parametri tra nodi, ha il vantaggio di essere molto portabile (MPI è stata implementata per moltissime architetture parallele) e veloce (MPI viene ottimizzato per ogni architettura). Lo standard, alla versione 3.1, definisce la sintassi delle chiamate MPI per i linguaggi C e Fortran[1].
Storia
MPI è uno standard nato a seguito del lavoro di numerose persone appartenenti a diversi gruppi di ricerca. La nascita di un gruppo di lavoro sul progetto avviene nel 1992 presso la conferenza accademica Workshop on Standards for Message Passing in a Distributed Memory Environment[2].
Note
- ^ MPI: A Message-Passing Interface Standard (PDF), MPI Forum, 2015.
- ^ Blaise Barney, Message Passing Interface (MPI), su computing.llnl.gov, Lawrence Livermore National Laboratory. URL consultato il 9 aprile 2020.
Bibliografia
- Andrew Stuart Tanenbaum, MPI - Interfaccia a scambio di messaggi, in Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale, Milano, Pearson Education, 2006, pp. 610-613, ISBN 978-88-7192-271-3.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (EN) Specifiche MPI, su mpi-forum.org.
- (EN) Sito Open MPI, su open-mpi.org.
- (EN) Denis Howe, Message Passing Interface, in Free On-line Dictionary of Computing. Disponibile con licenza GFDL