Warmaster è un wargame scritto da Rick Priestley, pubblicato da Specialist Games (una divisione di Games Workshop) e ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy Battle. È diverso da Warhammer Fantasy Battle sia nell'aspetto che nel gameplay. È progettato per miniature da 10 a 12 mm. Le miniature sono montate su basi e generalmente tre di esse formano un'unità. Generali, Eroi e Maghi sono basettati singolarmente o con il loro seguito. Lo stile di gioco è incentrato sul comando. La magia è presente nelle regole del gioco, tuttavia avendo degli effetti limitati. Il gioco è studiato per focalizzarsi sulla capacità di comando del generale piuttosto che sulla capacità del suo esercito di combattere.

Warmaster
Tipowargame tridimensionale
Luogo origineRegno Unito (bandiera) Regno Unito
AutoreRick Priestley, Alessio Cavatore, Stephan Hess
EditoreGames Workshop
Regole
N° giocatori2+
Requisiti
Età10+
Preparativi4 - 10min.
Durata45 min - 150m, a seconda delle versione delle regole
Aleatorietàbassa

Nell’universo di Warhammer 40.000, Epic ricopre lo stesso ruolo di “gioco di battaglie di massa” che Warmaster ricopre nei confronti Warhammer Fantasy Battle, anche se i due giochi non condividono lo stesso regolamento.

Storia

Il gioco è stato pubblicato nel 2000 dalla Games Workshop, come facente parte della serie specialist, la quale pubblicò il primo regolamento e commercializzò le prime miniature; il regolamento ha subito sostanziali modifiche nel 2002 e nel 2003, ma non sono mai stati distribuiti molti modelli: sul sito della GW italiana, è dedicata solo una pagina ai prodotti riguardanti questo wargame. Nel 2006 è stato distribuito un nuovo regolamento: Warmaster Armies, che di fatto ha modificato le regole per permettere l'inserimento di 8 nuove fazioni (Elfi Oscuri, Skaven, Bretonnia, Uomini Lucertola, Regno degli Ogri, Conti Vampiro, Demoni del Caos, e Arabia) e rivisitando le 6 già presenti armies (Alti Elfi, Impero, Nani, Guerrieri del Caos, Orchi e Goblin e Re dei Sepolcri).

Nel 2005 è stato distribuito un set chiamato Grandi Battaglie della Terra di Mezzo: La battaglia delle 5 armate (Great Battles of Middle Earth: The Battle of Five Armies in inglese), che mirava a riprodurre l'omonima battaglia narrata nel libro Lo Hobbit.

Nello stesso anno è stata pubblicata una modifica al regolamento, chiamato Warmaster Ancients, che mirava a rappresentare battaglie storiche.